Non è riuscito a convincerlo neppure il suo migliore amico pronto a raggiungerlo in Honduras. Alessandro Iannoni non ha avuto nessun dubbio e ha abbandonato "L'Isola dei Famosi". La motivazione è abbastanza singolare e ha lasciato tutti molto sorpresi: "Ci ho pensato molto, ma torno in Italia per preparare gli esami all'Università. Non posso proseguire oltre altrimenti non riuscirei a recuperare". Il figlio di Carmen Di Pietro ha deciso così di uscire dal gioco e di non continuare il suo percorso nel reality prolungato, a sorpresa, fino a fine giugno.
Neppure la conduttrice Ilary Blasi e gli opinionisti sono riusciti a fare cambiare idea ad Alessandro che ha ben chiare le sue priorità. "Non posso trattenermi oltre", ha dichiarato il naufrago che poi ha avuto l'occasione di confrontarsi anche con il suo migliore amico Edoardo che al momento è in viaggio per raggiungerlo in Honduras, ma neppure questo è riuscito a convincere Alessandro che emozionato, con le lacrime agli occhi, ha salutato i naufraghi che per lui sono stati importanti durante il suo percorso, soprattutto Edoardo e Guendalina Tavassi, Nicolas Vaporidis e la mamma Carmen Di Pietro alla quale ha dichiarato: "Sei la donna più importante della mia vita".
Si è concluso così il percorso di Alessandro che nel corso di questi due mesi è riuscito a farsi conoscere e a farsi amare dal pubblico a casa, nonostante il particolare e, a tratti, opprimente rapporto con la madre.
"Alessandro avresti potuto vincere", ha considerato Vladimir Luxuria ma evidentemente per Alessandro conta di più il suo futuro universitario che quello televisivo.