BOARDGAME

Bomber Edizione Insuperabili, calcio e solidarietà in un gioco da tavolo imperdibile

Un'avvincente partita calcistica (con un testimonial d'eccezione) e un progetto di inclusione, il tutto racchiuso in un mazzo di carte

di Carlo Chericoni

© IGN

Nella vita di molti c'è un gioco di carte "del cuore" che ci ha accompagnato nel corso della nostra gioventù! Che fossero la partite a Scopa allo stabilimento balneare, i match a Uno in gita scolastica o la classica sfida a Memory quando ci si ritrovava con i parenti, questi piccoli momenti competizione "unplugged" sono ricordi preziosi da custodire, specialmente in un mondo sempre più digitale.

Bomber sembra destinato ad aiutare le nuove generazioni a costruire questo tipo di ricordi... e grazie a una partnership con la Onlus Insuperabili, anche a sensibilizzare sull'importanza dello sport come strumento di inclusione per persone disabili.

© IGN

TUTTI IN CAMPO - Comodo da portare sempre con sé, le regole di Bomber sono semplicissime: ognuno dei due giocatori coinvolti sceglie una squadra tra le tre disponibili (Insuperabili, Alieni e Testimonial) e seleziona undici calciatori dalla rosa di atleti disponibili. Le squadre verranno poi unite in un singolo mazzo di ventidue carte che, dopo essere stato mischiato bene, verrà posto al centro del tavolo con vicino il dado a dodici facce che rappresenta il pallone.

Ora la partita può cominciare! Si gira la prima carta e, se rappresenta un calciatore della propria squadra, lo si può mettere davanti a sé e decidere se provare a tirare in porta o se girare un'altra carta. In quest'ultimo caso si verifica se si mantiene il possesso di palla (ovvero se la carta girata riporta un giocatore del proprio team) o se passa all’avversario (nel caso in cui il giocatore sulla carta sia dell'altra squadra).

© IGN

Se invece si decide di tirare in porta, si addizionano i simboli Pallone sulle carte giocatore che avete di fronte e poi si sottraggono i simboli Scarpino sulle carte giocatore dell'avversario, il risultato finale sarà il numero che non dovete superare quando tirate il dado! Se farete gol dovrete scartare tutti i giocatori che avete davanti (mentre il difensore ne scarterà solo due), se fallite scartate solo voi due giocatori.

Oltre alle due icone Pallone e Scarpino, ci sono altri simboli sulle carte che rendono le cose interessanti, come i Guanti da Portiere che impediscono all'avversario di tirare in porta finché sono presenti sul giocatore attivo, oppure la Stella che vi permette di ottenere un gettone Gioco di Squadra per ritirare il dado o cambiarne il risultato.

© IGN

Creato da Paolo Mori, Bomber punta su una semplice meccanica "sfida alla sorte" (o come dicono gli esperti, un Push Your Luck) in cui si deve decidere se pescare un'altra carta con il rischio di regalare la palla all’avversario, oppure rischiarsela nel tentativo di aumentare le possibilità di segnare.

Le prime sfide saranno dominate solo dal provare il colpo di fortuna, ma con un po' di esperienza ci si rende conto che il mazzo centrale non viene mischiato finché non sarà esaurito (evento che segna la fine primo tempo e, quando avviene per la seconda volta, il fischio finale)... e quindi diventa sempre più facile farsi un'idea delle possibilità di ottenere una carta favorevole. Così nascono piccole strategie che rendono le sfide decisamente più coinvolgenti.

Ma il divertimento non sta solo nel calcolo delle possibilità, ma anche nella fase della selezione della squadra, dove ci si sente dei piccoli allenatori che con semplici decisioni possono impostare una tattica di gioco (per esempio, scegliere giocatori più votati all'attacco o alla difesa?).

© IGN

EDIZIONE INSUPERABILI - Con Bomber non solo si gioca, ma si dà anche una mano concreta alla fondazione Insuperabili. Questo progetto nasce nel 2012 quando quattro ragazzi con disabilità affrontano il loro primo allenamento della Scuola Calcio Total Sport a Torino.

Grazie al loro esempio la squadra è cresciuta fino a contare 25 calciatori che con la loro forza e determinazione hanno dato vita al team Insuperabili. La Onlus che porta lo stesso nome e di cui Giorgio Chiellini è testimonial, ha come scopo promuovere la crescita e l’inclusione delle persone con disabilità all’interno della società attraverso lo sport del calcio.

Reso ancora più prezioso da una grafica di grande impatto, Bomber Edizione Insuperabili riesce perfettamente nel suo scopo: divertire, riempire i momenti morti con qualcosa che non sia Fortnite e aiuta a cambiare la percezione delle persone con disabilità.

SCHEDA TECNICA

- Editore: Mancalamaro
Ingombro scatola: Basso
- Tempo necessario a preparare il gioco: 4 minuti
- Tempo necessario a spiegare le regole: 5 minuti
- Lunghezza manuale: 32 pagine
- Complessità: Bassa
- Giocatori: 2


Può piacere a chi…
… è appassionato di "push your luck" o a chi fosse in cerca di una sfida con tante emozioni dettate dalla casualità

Potrebbe deludere chi…
… vuole un titolo per più di due giocatori o ama solo giochi complessi