L’Italia con i suoi oltre 8.000 chilometri di coste vanta paesaggi e panorami amati e invidiati in tutto il mondo. Suggestive località a picco sul mare, splendide spiagge e acque cristalline. Dal 1987 la FEE, la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale, assegna ogni anno in 48 paesi europei, le Bandiere Blu. Si tratta di un importante sigillo di qualità destinato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
© ufficio-stampa
La Liguria si è contraddistinta ancora una volta come regina delle bandiere blu, con ben 32 località e 63 spiagge assegnate. Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Tutte e quattro le province liguri premiate. Dalla magnifica Riviera di Levante a est, passando per Il capoluogo fino alla suggestiva Riviera di Ponente confinante con la Costa Azzurra. Località e paesaggi molto diversi tra loro ma accomunati da una straordinaria bellezza e una fortissima attenzione verso il rispetto del territorio e la sostenibilità. Questo prestigioso riconoscimento europeo non ha fini di lucro e viene rilasciato solo dopo una serie di accurate verifiche dei requisiti alle migliori spiagge e agli approdi turistici che hanno mostrato una maggiore attenzione verso l'ambiente. L’obiettivo principale delle Bandiere Blu è quello d'indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche balneari verso un processo di maggior sostenibilità e cura del territorio.
© ente-del-turismo
Anche quest’anno il programma Bandiera Blu ha segnato un notevole incremento di Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ben 210, con 14 nuovi ingressi. Oltre 300 sono i comuni italiani che hanno intrapreso il percorso, manifestando così la volontà di migliorarsi sempre di più. Un percorso basato sul miglioramento continuo, fatto magari di piccoli, ma concreti e continui passi verso una piena sostenibilità, intesa quale ambientale, sociale ed economica. Da nord a sud le località Bandiera Blu del nostro paese sono moltissime, non resta che scoprirle.