FOTO24 VIDEO24 2

Ancona, ciclista finisce contro il pubblico durante la volata: morto direttore sportivo

Il corridore, un ragazzo di 23 anni, è ricoverato in gravi condizioni. La procura di Ancona ha aperto un fascicolo per omicidio colposo

agenzia

Una gara ciclistica per dilettanti è finita in tragedia a Castelfidardo, nell'Anconetano. Nella fase finale, un ciclista è finito contro il pubblico, investendo il direttore tecnico di una delle squadre, Stefano Martolini, 40 anni, che era a bordo strada ed è morto. Il corridore, Nicola Venchiarutti, 23enne friulano, è stato ricoverato in gravi condizioni. L'investimento è avvenuto in volata, a circa 300 metri dalla linea di arrivo. Il pm della procura di Ancona Andrea Laurino ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Tutto è accaduto domenica mattina durante il Trofeo Comune di Castelfidardo. Il ciclista, originario di Osoppo, avrebbe urtato prima contro un avversario e poi travolto Martolini, direttore tecnico della Viris Vigevano. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e sul posto è giunta anche l'eliambulanza, ma per il tecnico non c'è stato nulla da fare. Il ciclista ha riportato un trauma agli arti inferiori ed è in gravi condizioni all'ospedale di Torrette. Sul posto i carabinieri.

Espandi