guerra energetica

Interrotta la fornitura di gas dalla Russia alla Finlandia | Helsinki: "Siamo preparati"

L'annuncio della compagnia energetica statale Gasum è arrivato dopo che il Paese nordico si è rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli

La fornitura russa di gas naturale alla Finlandia è stata interrotta. Lo ha reso noto la compagnia energetica statale finlandese Gasum dopo che il Paese nordico si è rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli. Il gas, ha precisato Gasum, sarà ora fornito da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector, che collega la Finlandia all'Estonia.

"Ci siamo preparati con cura a questa situazione e saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi
mesi", ha assicurato il ceo di Gasum, Mika Wiljanen, definendo la decisione "deplorevole". 

Helsinki noleggia per 10 anni nave stoccaggio e rigassificazione da compagnia Usa - Intanto il governo di Helsinki ha concordato il noleggio per 10 anni di una nave per lo stoccaggio e la rigassificazione con Excelerate Energy, società con sede negli Stati Uniti, al fine di coprire parzialmente l'approvvigionamento di gas dopo la sospensione delle forniture dalla Russia. Lo ha dichiarato il ministra delle Finanze finlandese Annika Saarikko.

"Il terminale Gnl ci consentirà di liberarci dal gas russo", ha spiegato Saarikko, precisando che l'aspirazione è quella di rendere operativa la nave, che sarà situata sulla costa meridionale della Finlandia, nel quarto trimestre di quest'anno. 

Ti potrebbe interessare