FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev, la Russia ha rimosso centinaia di corpi dal teatro di Mariupol | Mosca: "Azovstal è completamente nelle nostre mani"

Zelensky: "Nel Donbass c'è l'inferno". Draghi spiega che da Putin ha avuto solo risposte negative ma Mosca dice di essere pronta a nuove trattative

Mariupol, perquisizioni corporali e donne tra i militari: le nuove immagini della resa del battaglione Azov

1 di 29
2 di 29
3 di 29
4 di 29
5 di 29
6 di 29
7 di 29
8 di 29
9 di 29
10 di 29
11 di 29
12 di 29
13 di 29
14 di 29
15 di 29
16 di 29
17 di 29
18 di 29
19 di 29
20 di 29
21 di 29
22 di 29
23 di 29
24 di 29
25 di 29
26 di 29
27 di 29
28 di 29
29 di 29
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un altro video con militari ucraini, tra i quali donne, che lasciano le acciaierie Azovstal a Mariupol e "si arrendono" all'esercito russo. Lo riferisce Interfax. Il filmato mostra i soldati ucraini che vengono perquisiti e messi su alcuni autobus, mentre i feriti vengono spostati in ambulanze. Il convoglio di autobus viaggia con la scorta di un veicolo corazzato russo e un altro della polizia militare russa. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, 694 soldati ucraini di Azovstal si sono arresi nelle ultime 24 ore, 959 dal 16 maggio. 

La guerra in Ucraina entra nel suo 86esimo giorno, con l'offensiva russa che prosegue la sua corsa. Zelensky accusa Mosca di aver trasformato la regione del Donbass in un "inferno". Intanto l'acciaieria Azovstal di Mariupol è totalmente sotto il controllo delle forze armate russe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu, citato dalla Tass. Si sono arresi in totale 2.439 combattenti ucraini. Draghi dice che da Putin ha avuto solo "risposte negative" alle sue richieste di pace e di cessate il fuoco, ma dal Cremlino arriva qualche segnale di apertura e c'è anche una disponibilità a riprendere i negoziati con Kiev.  

  • 20 mag -

    "Identificato ufficiale russo accusato di atrocità"

    La procura ucraina ha identificato un nuovo ufficiale russo accusato di presunte atrocità nell'oblast di Kiev. Secondo la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova, Vasyl Lytvynenko, 30 anni, comandante della 64esima brigata separata di fucilieri motorizzati, avrebbe ordinato ai suoi soldati di uccidere dei civili nel villaggio di Lypivka a 40 chilometri a ovest di Bucha.

  • 20 mag -

    Shoigu a Putin: "Su Azovstal operazione compiuta"

    Il ministro della Difesa russo Seghei Shoigu ha comunicato al presidente Vladimir Putin "la fine dell'operazione e la completa liberazione dell'acciaieria Azovstal di Mariupol dai militanti ucraini". Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.

  • 20 mag -

    Mosca: "Azovstal è totalmente nelle nostre mani"

    L'acciaieria Azovstal di Mariupol è totalmente sotto il controllo delle forze armate russe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu, citato dalla Tass. Si sono arresi in totale 2.439 combattenti ucraini.

  • 20 mag -

    Mosca, nuove basi militari in risposta all'allargamento Nato

  • 20 mag -

    Kiev: i russi hanno rimosso centinaia di corpi dal teatro di Mariupol

    I russi hanno completato la rimozione delle macerie del teatro di Mariupol bombardato a marzo, portando via i corpi di centinaia di civili. Lo afferma il consigliere del sindaco della città, Petro Andryushchenko, citato da Unian. "Ora non sapremo mai quanti civili di Mariupol siano stati effettivamente uccisi dal bombardamento russo al Teatro d'arte drammatico. I morti sono stati sepolti in una fossa comune a Mangush", ha detto Andryushchenko, affermando che "è difficile immaginare un crimine di guerra e contro l'umanità più grande". 

  • 20 mag -

    Civili giustiziati a Bucha, le prove in un video

  • 20 mag -

    Viminale: accolte in Italia 119.210 persone, 39.921 minori

    Sono "119.219 le persone arrivate finora in Italia" dall'Ucraina, secondo quanto scrive su Twitter il Viminale. Si tratta di "62.188 donne, 17.101 uomini e 39.921 minori - spiegano al ministero dell'Interno -. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 979 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna".

  • 20 mag -

    Ucraina, Cina: +75% import di energia da Russia a 6,4 mld

    La Cina ha continuato a importare energia dalla Russia ad aprile, acquistando petrolio, gas e carbone in aumento annuo del 75% a più di 6 miliardi di dollari, malgrado la domanda interna abbia subito un rallentamento a causa dei rigidi lockdown di contenimento dell'ondata di Covid-19 e il varo delle sanzioni occidentali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina.

  • 20 mag -

    Putin: Russia vieterà sistemi stranieri di cyber sicurezza

    "In Russia sarà vietato utilizzare sistemi stranieri per la protezione delle informazioni a partire dal 2025". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando al Consiglio di sicurezza nazionale.

  • 20 mag -

    Di Maio: l'uscita russa è la crisi più grave della storia del Consiglio Ue

    Il semestre di presidenza italiana del Consiglio d'Europa ha affrontato "la più grave crisi dalla sua fondazione: la cessazione di uno degli Stati membri, la Russia". Lo ha detto Luigi Di Maio, sottolineando che "non c'erano alternative". Al termine della riunione del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa a Venaria Reale (Torino), il ministro degli Esteri ha aggiunto: "In questa crisi senza precedenti siamo stati guidati dalla consapevolezza della sfida e dal vostro sostegno, nell'interesse condiviso a muoversi uniti su una scelta".

  • 20 mag -

    Putin: la cyber-aggressione alla Russia è fallita come le sanzioni

    "La cyber aggressione contro la Russia è sostanzialmente fallita, proprio come gli attacchi delle sanzioni in generale" perché "eravamo preparati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando al Consiglio di sicurezza nazionale. "I cyber attacchi contro la Russia provengono da diversi Paesi, sono strettamente coordinati e di fatto sono azioni delle agenzie degli Stati", ha aggiunto il leader del Cremlino, affermando che "il loro numero è cresciuto notevolmente dall'inizio dell'operazione speciale in Ucraina". 

  • 20 mag -

    Kiev, a Severodonetsk colpita una scuola: almeno 3 morti

    A Severodonetsk, nella regione di Lugansk, i russi hanno aperto il fuoco su una scuola dove si nascondevano centinaia di persone e almeno 3 residenti sono stati uccisi. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai su Telegram.

  • 20 mag -

    Kiev ordina ai difensori di Azovstal di smettere di combattere

    I difensori di Azovstal hanno ricevuto da Kiev l'ordine di smettere di combattere. Lo annuncia in un videomessaggio il comandante del battaglione Azov Denys Prokopenko ancora nell'acciaieria dopo che, secondo Mosca, si sono arresi in 2mila. "Il comando militare superiore ha dato l'ordine di salvare la vita dei soldati della nostra guarnigione e di smettere di difendere la città" di Mariupol, ha detto Prokopenko. 

  • 20 mag -

    Zelensky: "Inferno nel Donbass"

  • 20 mag -

    Da sabato stop al flusso di gas russo alla Finlandia

    Le importazioni di gas naturale dalla Russia in Finlandia saranno interrotte sabato 21 maggio alle 7. Lo annuncia la compagnia energetica nazionale Gasum in una nota dopo essere stata informata della decisione da Gazprom. "Ci siamo preparati con cura a questa situazione e saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi mesi", assicura il ceo di Gasum, Mika Wijanen, definendo la decisione "deplorevole". La società riferisce che continuerà a servire i clienti "durante tutta la stagione da altre fonti, attraverso il gasdotto BalticConnector". 

  • 20 mag -

    Kiev: bombe su 54 villaggi del Donbass, 20 civili morti

    Le truppe russe hanno bombardato 54 insediamenti nelle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk, uccidendo 20 civili: lo hanno reso noto su Facebook le Forze congiunte ucraine, secondo quanto riferisce l'agenzia Ukrinform. Gli attacchi aerei e con colpi di mortaio hanno distrutto o danneggiato 105 edifici residenziali e altri 15 obiettivi civili, tra cui un ospedale, un dormitorio, un centro sportivo, un centro commerciale, gli edifici di una banca e un gasdotto. Tra i villaggi colpiti ci sono Severodonetsk, Lysychansk, Avdiivka, Bakhmut e Marinka.

  • 20 mag -

    Draghi: un dramma, da Putin uno spaventoso errore

    "Lo sapevo, ne ero sicuro ma non ci volevo credere. Non si portano 200mila truppe in assetto di guerra sul confine di un Paese se non per attaccare. Io ero sicuro sarebbe successo perché purtroppo è successo anche in passato con l'Unione Sovietica. Allo stesso tempo non volevo crederci. Ho parlato con Putin fino all'ultimo e ci siamo dati appuntamento per risentirci, ma lui ha lanciato l'invasione. E' un dramma terribile, un errore spaventoso fatto da Putin". Lo ha detto il premier Mario Draghi. 

  • 20 mag -

    Mattarella: "L'obiettivo non è la guerra ma far vincere la pace"

    "L'accoglienza che è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione sono una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie. Di questa accoglienza dobbiamo essere orgogliosi. Perché è una prova di umanità che fa comprendere al mondo, e anche agli aggressori, che il nostro obiettivo non è continuare la guerra ma sconfiggere la prepotenza di chi la muove, facendo vincere la pace e la convivenza, nella libertà e nel rispetto del diritto". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  • 20 mag -

    Draghi: "Cerchiamo la pace ma da Putin risposte negative"

    Il ruolo dell'Italia è "cercare la pace" ma nella telefonata con Putin la risposta "è stata sempre negativa", mente a Washington da Biden "ho avuto più fortuna". Lo ha raccontato Mario Draghi, parlando con gli studenti della scuola di Sommacampagna, e rivelando: "Ho chiesto a Biden di chiamare Putin, e il giorno dopo si sono sentiti non loro ma i loro ministri della difesa".
     

  • 20 mag -

    Si chiude il G7 economico: ancora un nulla di fatto sul petrolio

  • 20 mag -

    Mosca: nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato

    La Russia creerà nuove basi militari in risposta all'allargamento della Nato. Lo ha detto il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il ministro ha evidenziato un aumento delle minacce militari vicino ai confini occidentali della Russia a causa di Usa e Nato. Shoigu, secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax, ha elencato tra le minacce anche le domande di adesione alla Nato da parte di Finlandia e Svezia. 

  • 20 mag -

    Russia: "La liberazione di Lugansk si sta avvicinando alla fine"

    I gruppi delle Forze Armate russe, insieme alle milizie popolari di Lugansk e della Repubblica Popolare di Donetsk, "continuano a espandere il loro controllo sui territori del Donbass. La liberazione della Repubblica Popolare di Lugansk si sta avvicinando alla fine". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu.

  • 20 mag -

    Russia: "In Azovstal 2mila nazionalisti arresi ,salvi 177 civili"

    Dall'acciaieria Azovstal di Mariupol sono stati salvati 177 civili e quasi 2mila nazionalisti si sono arresi. Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu.

  • 20 mag -

    Von der Leyen: nuova tranche di aiuti da 600 milioni di euro a Kiev

    L'Ue ha erogato una nuova tranche di aiuti da 600 milioni di euro all'Ucraina. Lo ha riferito il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, aggiungendo che "altri fondi stanno arrivando. Abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi di euro per l'Ucraina nel 2022. Oltre ai soccorsi, lavoreremo su una piattaforma di ricostruzione per aiutare a ricostruire l'Ucraina come Paese libero e democratico".

  • 20 mag -

    Intelligence ucraina: "La Russia mobilita tutti, anche i disabili"

    L'esercito russo arruola anche uomini "con disabilità" per "ricostruire" i loro ranghi nell'esercito. A riferirlo è il servizio di intelligence di Kiev, che su Telegram pubblica il video di un prigioniero di guerra arruolato nel Donbass. Questi afferma di aver perso la vista da un occhio durante l'infanzia, ma questo "non ha influito" nella decisione dei comandanti russi.

  • 20 mag -

    Zelensky: "La Russia sta compiendo un genocidio in Ucraina"

    La Russia sta compiendo un genocidio in Ucraina, responsabilità per la quale "gli occupanti saranno sicuramente assicurati alla giustizia". È l'accusa che Volodymyr Zelensky ha di nuovo lanciato alle autorità di Mosca. Il presidente ucraino ha affermato in un discorso video che gli attacchi alle infrastrutture civili sono stati un "tentativo deliberato e criminale di uccidere il maggior numero possibile di ucraini". La Russia aveva precedentemente negato questi attacchi.

  • 20 mag -

    Ucraina: "Colloqui su Azovstal molto difficili e fragili"

    I colloqui in merito all'evacuazione delle ultime persone ancora presenti all'interno dell'acciaieria Azovstal di Mariupol sono "molto difficili e fragili". Lo ha detto Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymir Zelensky. Kiev non ha voluto aggiungere altro "per non compromettere le operazioni in corso".

  • 20 mag -

    A Severodonetsk 15mila civili nei rifugi antiaerei

    Fino a 15mila civili sono rimasti a Severodonetsk, la citta' ucraina nella regione di Lugansk presa di mira dalle forze russe con pesanti bombardamenti. Nei raid sono morte almeno 12 persone e oltre 40 sono rimaste ferite. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare e civile locale, Alexander Stryuk, sottolineando che circa il 70% degli edifici residenziali della città è stato danneggiato o distrutto.

  • 20 mag -

    Hacker russi attaccano alcuni siti istituzionali italiani

    Dalle 22 di giovedì è in corso un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani. La notizia è confermata dalla polizia postale, che sta lavorando per proteggere i siti. A rivendicare l'offensiva informatica è stato il collettivo russo Killnet, che ha preso di mira i siti del Consiglio superiore della magistratura, dell'Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, Istruzione e Beni culturali.

  • 20 mag -

    Ucraina, Kiev: bilancio bimbi uccisi sale a 232

    Sale a 232 il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo riporta Ukrinform citando l'ufficio del Procuratore generale ucraino. Il numero dei feriti resta a 427.

  • 20 mag -

    Zelensky: "Nella notte missili su Desna, molti morti"

    Missili russi hanno colpito la notte scorsa il villaggio di Desna - nell'Ucraina settentrionale, vicino al confine con la Bielorussia - provocando "molti morti". Lo ha detto nel suo messaggio notturno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta la Cnn.

  • 20 mag -

    Ucraina, governatore Kherson: "Presto la regione sarà integrata nella Russia"

    Volodymyr Saldo, il governatore di Kheron insediato dagli occupanti russi, ha affermato che la regione sarà presto completamente integrata nella Russia. Il suo vice, Kirill Stremousov, ha scritto su Telegram che gli abitanti potranno chiedere la cittadinanza russa nelle prossime settimane, quando la situazione si sarà stabilizzata.

  • 20 mag -

    Stato maggiore Ucraina: Russia passa all'offensiva a Lysychansk e Severodonetsk

    Le forze russe stanno conducendo un'operazione offensiva nelle aree di Lysychansk e Severodonetsk, nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale. Lo ha affermato lo Stato maggiore generale delle forze armate ucraine sulla propria pagina Facebook. "Il nemico ha effettuato operazioni d'assalto nella direzione dell'insediamento di Severodonetsk, non ha avuto successo, ha subito perdite ed è stato costretto a ritirarsi. Sta combattendo nell'area dell'insediamento di Toshkivka", si legge nel rapporto.

  • 20 mag -

    Zelensky: "Per sopravvivere alla guerra è necessario un rapido sostegno finanziario"

    L'Ucraina necessita di un sostegno finanziario rapido e sufficiente per sopravvivere alla guerra per la libertà. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio. "Dico sempre molto francamente: il deficit di bilancio mensile in Ucraina ora è di cinque miliardi di dollari", ha sottolineato il capo di Stato. Secondo Zelensky, tale cifra non rappresenta solo un costo o un regalo da parte dei partner di Kiev, ma un contributo alla loro stessa sicurezza, "perché proteggere l'Ucraina significa anche proteggerla dalle nuove guerre e crisi che la Russia può provocare", ha sostenuto il presidente.

  • 20 mag -

    Ucraina, ministro Esteri Gb: "Putin deve perdere, no a vie d'uscita"

    "Non sono d'accordo con questa idea di una 'rampa di uscita'. Il presidente russo Vladimir Putin deve perdere in Ucraina e dobbiamo vedere restaurata la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina: su questo siamo molto chiari". Riassume così la posizione britannica il ministro degli Esteri di Londra, Liz Truss, intervistata dal Corriere della Sera. "Stiamo lavorando a stretto contatto con l'Europa - e in particolare con l'Italia - per far sì che Putin perda in Ucraina e per aiutare gli ucraini a prevalere". "Non cerchiamo il cambio di regime: ma dobbiamo assicurarci che la Russia non sia più in grado di commettere questi atti di aggressione", ha precisato ancora la Truss.

  • 20 mag -

    La Lettonia vuole astenersi dall'utilizzare gas russo

    Il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics ha affermato che il Paese intende astenersi dall'utilizzare il gas russo. "Vogliamo costruire stazioni di servizio di rifornimento e astenerci dall'usare gas russo", ha detto Rinkevics all'emittente Al Jazeera, sottolineando che l'operazione militare russa in Ucraina deve concludersi il prima possibile. Il ministro ha anche espresso fiducia nel fatto che la Nato sosterrà le nazioni baltiche nel contrastare qualsiasi minaccia.

  • 20 mag -

    Usa: russi costretti a riorganizzare truppe per compensare perdite

    Un funzionario della difesa statunitense che ha chiesto l'anonimato ha riferito che le forze russe hanno ancora 106 BTG (gruppi tattici di battaglione) che operano in Ucraina, ma hanno dovuto combinarne alcuni per compensare le perdite.

  • 20 mag -

    Ucraina riceve 504 milioni di euro dalla Banca Mondiale

    Kiev ha ricevuto una sovvenzione di 504 milioni di euro dal Fondo fiduciario della Banca mondiale. Il denaro sarà utilizzato "per fornire assistenza sociale, umanitaria, sanitaria prioritaria e sostegno agli sfollati interni", ha affermato giovedì il ministero delle Finanze ucraino.

  • 19 mag -

    Zelensky: "In Donbass c'è l'inferno"

    Nel suo discorso serale, il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, ha parlato della situazione nel Donbass. "C'è l'inferno, e non è un'esagerazione", ha detto. "Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk... 12 morti e decine di feriti in un solo giorno. I bombardamenti di altre città, gli attacchi aerei e missilistici dell'esercito russo: tutto questo non è solo ostilità bellica", ha aggiunto.
     

  • 19 mag -

    Biden: continueremo a mandare aiuti a Kiev

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha applaudito i membri del Congresso per aver inviato "un chiaro messaggio bipartisan al mondo" secondo cui il popolo degli Stati Uniti "sta insieme al coraggioso popolo ucraino mentre difende la propria democrazia e libertà". Biden ha affermato che le risorse che ha richiesto consentiranno agli Stati Uniti di inviare più armi e munizioni in Ucraina, ricostituire le proprie scorte e supportare le truppe statunitensi di stanza nel territorio della Nato.

Espandi