FOTO24 VIDEO24 2

Gilera anni 80, un parterre tra mito, innovazione e nostalgia

Il Registro Storico Gilera e Restoring Legends presentano le più belle Gilera degli anni 80 al Centro Vulcano di Sesto San Giovanni

Il Registro Storico Gilera e Restoring Legends presentano le più belle Gilera degli anni 80. Un meraviglioso parterre di modelli innovativi per lʼepoca ed entrati nel costume della mobilità italiana, ma anche nella storia del motociclismo italiano. Modelli esposti in questi giorni al Centro Vulcano di Sesto San Giovanni.

In attesa del Raduno Gilera del 4 e 5 giugno

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

Ci sono modelli come la Gilera RV del 1984, capostipite di tutta una serie di motociclette arrivate dopo, come la RX, le KZ e KK. Modelli che devono le loro linee alla matita di Luciano Marabese, uno dei grandi designer delle due ruote, che ha firmato anche la rivoluzionaria CX esposta al Centro Vulcano, di cui cʼè un esemplare in esposizione persino al Moma di New York. Tra le altre moto scorgiamo la MXR e la Crono, le bellissime Nebraska e Arizona Rally 250, fino alla Nordwest del 1990, che è stata la prima motard a entrare nella produzione di serie.

Amatissime dai giovani negli anni in cui yuppi e paninari alleggerivano il Paese dalle atmosfere cupe degli anni 70, le Gilera di quegli anni hanno attratto una folta community di affezionati clienti. I quali hanno riportato a una seconda vita le loro moto, grazie allʼaccurato e minuzioso restauro di Restoring Legends (tutte le informazioni su: https://www.youtube.com/c/RestoringLegends). Il tutto sa di anticipo del Raduno Gilera che si svolgerà fra Arcore e Monza i prossimi 4 e 5 giugno, con tanto di esposizione delle moto nel paddock dellʼAutodromo di Monza e sfilata delle moto domenica in città e poi in pista.

Espandi