FOTO24 VIDEO24 2

Chioma bellissima con l'olio di jojoba: cinque tips per fare il pieno di "like"

In estate è uno straordinario rimedio naturale di comprovata efficacia, capace di regalare capelli sani e lucenti

Istockphoto

L'olio di jojoba si ottenere utilizzando l'estratto dei semi di questo arbusto legnoso sempreverde, originario delle regioni desertiche dell'Arizona e del Messico. Da sempre riconosciuto per le sue proprietà nutrienti e protettive, per i capelli, soprattutto quando sono secchi e sfibrati, è un eccezionale alleato di bellezza.

Lo conoscevano molto bene gli Aztechi e gli Indiani d’America: l'olio di jojoba era utilizzato per la salute e la bellezza dei capelli sotto forma di impacchi capaci di contrastare l’aridità dell'epidermide dovuta al caldo torrido delle zone desertiche.


1 - Per un pieno di idratazione e corposità: grazie alla spremitura dei frutti dell'arbusto legnoso, grandi quanto le arachidi, si ottiene una cera inodore dalla consistenza oleosa di facile assorbimento che regola il sebo della pelle lasciandola sempre idratata, ma senza ungerla o ingrassarla. L'olio di jojoba è composto quasi totalmente da grassi monoinsaturi e in via residuale da grassi saturi, oltre a micronutrienti quali vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6 e vitamina E. Trattandosi di una cera liquida, l’olio di jojoba gode di un’elevata stabilità, non si ossida e non irrancidisce anche se viene sottoposto ad elevate temperature: si tratta quindi di un olio resistente e di lunga durata. Grazie alla sua particolare composizione chimica, riesce a penetrare nei follicoli piliferi idratando in profondità, rafforzando i capelli alla radice e nutrendo le fibre capillari.

2 - Per contrastare la forfora: l'olio di jojoba ha spiccate proprietà antibatteriche. Un alleato perfetto quindi per ridurre eventuali infiammazioni a livello cutaneo, e che può essere usato come antiforfora naturale, in grado di regolarizzare ed equilibrare la produzione sebacea. Questo olio è perfetto anche in caso di capelli unti e grassi: infatti, se da un lato idrata i capelli, dall'altro frena l'eccessiva produzione di sostanze sebacee grazie all'azione antisettica e antinfiammatoria sulle ghiandole sebacee del cuoio capelluto.

3 - Per capelli morbidi e lucenti: l’olio di jojoba è ideale come balsamo naturale per capelli. Tra le virtù di questo rimedio naturale, anche quelle di donare brillantezza, elasticità e morbidezza alla nostra chioma. Inoltre, è perfetto come volumizzante e coadiuvante nel restituire vitalità ai capelli danneggiati dal sole o da un uso eccessivo di piastra e asciugacapelli. 

4 - Per combattere l'alopecia: l'olio di jojoba è ricco di aminoacidi essenziali. Massaggiato sul cuoio capelluto e mescolato a poche gocce di olio essenziale dalle proprietà rubefacenti, cioè in grado di determinare un richiamo di sangue negli strati più superficiali della pelle, aiuta a stimolare la crescita dei capelli e costituisce quindi un valido ausilio nel contrastare l’alopecia. 

5 - Per maschere ristrutturanti: usare l’olio di jojoba per la cura dei capelli non richiede indicazioni particolari. Per la nostra haircare basta aggiungere qualche cucchiaio di olio al flacone dello shampoo, che deve essere neutro e non aggressivo e in questo modo i capelli saranno subito decisamente più brillanti e idratati. Il consiglio furbo? Facciamo delle maschere per capelli a base proprio di olio di jojoba: basta distribuire l’olio per tutta la lunghezza e soffermarci a massaggiare a fondo e delicatamente il cuoio capelluto. Dopo aver lasciato in posa un quarto d'ora, possiamo risciacquare: il pieno di like è garantito!

Espandi