FOTO24 VIDEO24 2

Navi Iran verso il Mediterraneo

Stanno passando nel Canale di Suez

Sono entrate nel Canale di Suez e si dirigono verso il Mediterraneo le due navi da guerra iraniane il cui passaggio viene considerato da Israele una "grave provocazione". Il passaggio delle due navi è stato autorizzato dal Consiglio militare al potere in Egitto dall'11 febbraio benché Il Cairo, che ha un trattato di pace con Israele, abbia da trent'anni rapporti molto tesi con l'Iran.

La presenza militare iraniana nel Mediterraneo "è provocatoria, senza precedenti e rappresenta una sfida alla comunità internazionale", come ha affermato in termini generali un portavoce del ministero israeliano degli Esteri commentando l'annuncio delle autorità egiziane, che hanno appunto consentito il passaggio delle due navi militari iraniane nel canale di Suez.

D'altra parte i mass media israeliani si limitano a citare le notizie provenienti dall'Egitto, ma non dispongono ancora di una conferma diretta da parte israeliana del transito delle navi.

Al Cairo un emissario israeliano
E' subito arrivato nella capitale egiziana un emissario israeliano per colloqui sulla situazione con i vertici del Cairo. Si tratterà di esaminare gli ultimi sviluppi e rassicurarsi sull'impegno egiziano a rispettare i trattati internazionali firmati, dopo che è cominciato il passaggio nel canale di Suez delle due navi da guerra iraniane.

Espandi