#tgcom24amarcord

Auguri a Johnny Depp, rivediamolo ai "Telegatti" del 1997

I ringraziamenti dell'attore dal palco suscitarono le risate del pubblico

Johnny Depp (all'anagrafe John Christopher Depp II), nato a Owensboro il 9 giugno 1963, oggi festeggia 59 anni. Considerato uno degli interpreti più completi della sua generazione, nel corso della sua carriera ha ricevuto tre nomination al premio Oscar come miglior attore protagonista per "La maledizione della prima luna", "Neverland - Un sogno per la vita" e "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street".  

Ha iniziato la carriera come musicista, ma il punto di svolta è arrivato nel momento in cui Oliver Stone lo chiamò per la parte di un soldato in "Platoon" (1986), anche se il suo vero pigmalione artistico resterà per sempre Tim Burton, il regista che mese in risalto le doti da trasformista di Depp in "Edward mani di forbice" (1990), portandolo a ottenere fama internazionale. Sempre negli anni '90 è stato definito il migliore attore della sua generazione per il ruolo di sbandato in "Donnie Brasco" che lo ha visto protagonista accanto ad Al Pacino.

Depp è stato definitivamente consacrato al successo nel 2003 col film "La maledizione della prima luna" della Walt Disney Pictures, nel quale ha interpretato il capitano Jack Sparrow nella prima delle cinque pellicole della saga. Nel giorno del suo compleanno rivediamolo quando ha ritirato il Telegatto nel 1997.