Riconoscimento alla carriera

Cannes 2022, Tom Cruise: lezioni di stile e acrobazie da Top Gun

Standing ovation per il divo di Hollywood, ammiratissimo sul red carpet, omaggiato con un volo acrobatico e Palma d’Oro a sorpresa

Aerei e film, del resto, li sognava già da bambino. L'attesa era tutta per lui, che ha portato a Cannes il suo "Top Gun: Maverick", il sequel del film che 36 anni fa lo ha consacrato star mondiale. Sorridente, sicuro di sé, dal look impeccabile: il quasi sessantenne Tom Cruise (compleanno il 3 luglio) ha dato una lezione di stile su come affrontare i flash e il red carpet della Croisette. In suo onore un omaggio scenografico, il volo dei piloti della Patrouille de France (la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare francese) e una Palma d'Oro a sorpresa alla carriera, o più precisamente “onoraria”.

DA HOLLYWOOD ALLE FRECCE TRICOLORI - L'attore americano ha indossato per il Festival del cinema due creazioni di Giorgio Armani: un completo blu, camicia (con il collo sbottonato) e pochette azzurre, e uno smoking nero, elegantissimo. Sulla Croisette pare sia arrivato a bordo di un elicottero. Tutto esaurito al Palais des Festivals e standing ovation del pubblico per la sua masterclass, l’omaggio della Patrouille de France, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare francese, con il volo delle Frecce Tricolori. Poi il red carpet, la proiezione del film, la Palma d'Oro a sorpresa. Niente after party ma di corsa a Londra, per la première alla presenza del principe William e di Kate Middleton e per un suo ruolo "chiave" nelle celebrazioni del Giubileo di Platino della regina Elisabetta.