FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Mosca convoca l'ambasciatore italiano ed espelle 24 nostri diplomatici | Farnesina: "Atto ostile" | Erdogan: Svezia e Finlandia estradino trenta terroristi 

Finlandia e Svezia presentano domanda di adesione alla Nato. Erdogan insiste: "Non posso dare il mio ok". Un treno russo con dieci serbatoi di carburante è esploso nella zona occupata di Melitopol

Azovstal, i militari ucraini si consegnano ai russi: molti sono feriti

1 di 41
2 di 41
3 di 41
4 di 41
5 di 41
6 di 41
7 di 41
8 di 41
9 di 41
10 di 41
11 di 41
12 di 41
13 di 41
14 di 41
15 di 41
16 di 41
17 di 41
18 di 41
19 di 41
20 di 41
21 di 41
22 di 41
23 di 41
24 di 41
25 di 41
26 di 41
27 di 41
28 di 41
29 di 41
30 di 41
31 di 41
32 di 41
33 di 41
34 di 41
35 di 41
36 di 41
37 di 41
38 di 41
39 di 41
40 di 41
41 di 41
Sono almeno 265 i combattenti ucraini nascosti nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, nell'Ucraina sud-orientale, che hanno deposto le armi e si sono arresi nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in un briefing, aggiungendo che 51 militari erano gravemente feriti. Nella notte le forze armate ucraine hanno annunciato di aver ordinato l'evacuazione di tutti i combattenti ancora asserragliati nell'impianto siderurgico Azovstal di Mariupol, cedendo di fatto il controllo della città alla Russia dopo un assedio durato mesi.   

La guerra in Ucraina giunge al suo 84esimo giorno. Dopo aver convocato diversi ambasciatori dei Paesi occidentali, tra cui l'Italia, Mosca espelle 24 diplomatici del nostro Paese. "Le espulsioni sono un atto ostile, ma non dobbiamo chiudere i canali della diplomazia", ha commentato Draghi. Intanto Zelensky annuncia che le operazioni di evacuazione dei soldati dalla Azovstal di Mariupol proseguono. Finlandia e Svezia hanno presentato domanda di adesione alla Nato. Ma Erdogan ribadisce il suo "no" al loro ingresso: "Abbiamo chiesto loro di estradare 30 terroristi, ma si sono rifiutati di farlo".

  • 18 mag -

    Trudeau: inaccettabile chiusura radio-tv canadese in Russia

    "Inacettabbile": così il premier canadese Justin Trudeau ha commentato la chiusura da parte di Mosca dell'ufficio della radio-televisione canadese Cbc come misura di ritorsione, sullo sfondo della guerra in Ucraina.

  • 18 mag -

    Nato, Usa: fiduciosi dubbi Turchia possano essere superati

    "Siamo fiduciosi che le preoccupazioni della Turchia sull'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato possano essere affrontate e superate, ne stiamo parlando in questi giorni con le nostre controparti". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca, sottolineando che oggi il segretario di Stato americano, Antony Blinken, incontra a New York il ministro degli Esteri turco Cavusoglu.

  • 18 mag -

    Kiev: 5 civili uccisi in raid russo, anche bimbo di 2 anni 

    Almeno 5 civili, tra cui un bambino di due anni, sono rimasti uccisi in un raid aereo russo a Bakhmut, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale, citato dall'Ukrainska Pravda, precisando che l'attacco è avvenuto martedì ma le vittime sono emerse successivamente tra i detriti di edifici colpiti. Altre 4 persone sono state ferite, tra cui tre minori di età compresa tra 9 e 17 anni.

  • 18 mag -

    Lavrov: "Mosca continuerà la sua attività nell'Oms"

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha "ribadito la volontà della Russia di continuare la sua attiva partecipazione all'Organizzazione mondiale della Sanità" durante una conversazione con il direttore generale della stessa Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Lo riferisce il ministero degli Esteri, citato dall'agenzia Interfax. 

  • 18 mag -

    Gli Usa riaprono la loro ambasciata a Kiev

    L'ambasciata Usa a Kiev ha riaperto dopo tre mesi di chiusura. Lo riferisce l'agenzia di stampa Reuters. Un piccolo numero di diplomatici tornerà inizialmente come personale dell'ambasciata, ha indicato un portavoce. 

  • 18 mag -

    Di Maio: fiducioso sulla posizione della Turchia su Svezia e Finlandia

    "Non ho la percezione che la Turchia voglia porre un veto" sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo afferma il ministro Luigi Di Maio, chiarendo che Ankara sulla questione "sicuramente vorrà delle garanzie". "Ma sono fiducioso - aggiunge - su una soluzione che sblocchi questa empasse". Le questioni su cui Ankara chiederà garanzie, sottolinea Di Maio, sono "per lo più bilaterali". Nella sua missione all'Onu Di Maio ha incontrato, fra gli altri, anche il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. 

  • 18 mag -

    Nato, il "no" di Erdogan a Svezia e Finlandia - VIDEO

  • 18 mag -

    La Russia espelle 24 diplomatici italiani

  • 18 mag -

    I filorussi: oltre mille soldati ancora nell'acciaieria

    Sono oltre mille i soldati ucraini ancora nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal di Mariupol, compresi i loro comandanti. Lo afferma il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin. 

  • 18 mag -

    Russia: "Dall'Italia azioni ostili e immotivate"

    Sono state le "azioni apertamente ostili e immotivate" dell'Italia, con l'espulsione di 30 diplomatici russi il mese scorso, a portare all'analoga iniziativa di Mosca presa nei confronti di 24 diplomatici italiani. Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri russo, confermando che i 24 espulsi sono stati dichiarati "persone non grate" e che dovranno lasciare il Paese entro 8 giorni.

  • 18 mag -

    Cremlino: improbabile ripresa colloqui pace dopo caduta Mariupol

    "I negoziati di pace tra Russia e Ucraina non stanno procedendo e molto probabilmente non riprenderanno dopo il ritiro dell'esercito ucraino dalle acciaierie Azovstal". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 18 mag -

    Treno russo con serbatoi di carburante esploso a Melitopol

    Un treno blindato russo con dieci vagoni e dieci serbatoi di carburante è stato fatto esplodere nella zona occupata di Melitopol, nella regione sud-orientale di Zaporozhzhia. La potente deflagrazione è stata sentita in tutte le zone della città, non è ancora noto il numero delle vittime. Lo ha reso noto il Quartier Generale della Difesa della regione: "Una detonazione a distanza di un treno blindato degli occupanti russi è stata effettuata nell'area della fabbrica di carne di Melitopol". I binari sono danneggiati.

  • 18 mag -

    Farnesina: l'Italia prende atto dell'espulsione dei diplomatici

    "L'Italia prende atto della decisione della federazione russa di espellere 24 membri delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e dell'Ufficio ICE nella Federazione Russa. Il personale oggetto del provvedimento ha sempre esercitato le proprie funzioni nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche". Lo sottolinea la Farnesina in una nota.

  • 18 mag -

    Russia: "Difficoltà, ma l'operazione in Ucraina continua"

    "Nonostante le attuali difficoltà", la Russia continuerà la sua "operazione militare speciale" fino al raggiungimento degli obiettivi,"compresa la demilitarizzazione e denazificazione dell'Ucraina e la difesa delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, saranno completamente raggiunti". Lo ha detto il vice capo del Consiglio per la Sicurezza nazionale di Mosca, Rashid Nuurgaliyev.

  • 18 mag -

    Flusso di gas russo verso la Finlandia potrebbe fermarsi venerdì

    La principale azienda finlandese del gas, la Gasum, ha dichiarato in un comunicato che l'afflusso di gas naturale dalla Russia alla Finlandia potrebbe essere interrotto venerdì o al massimo sabato. Lo riferiscono i media finlandesi. L'a.d. di Gasum Mika Wiljanen ha dichiarato al quotidiano Helsingin Sanomat che la società si sta preparando da tempo per una possibile interruzione del gas: "Siamo in grado di soddisfare le esigenze immediate durante la stagione estiva, presupponendo che non ci saranno problemi. La sfida sorgerà in inverno, quando il limite sarà la capacità del gasdotto Balticconnector tra Finlandia ed Estonia".

  • 18 mag -

    Mosca: entrata della Svezia nella Nato è "diritto sovrano"

    L'adesione alla Nato è un diritto sovrano della Svezia, ma la reazione della Russia e le possibili contromisure dipenderanno dalle conseguenze reali dell'integrazione del Paese nell'alleanza. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo.

  • 18 mag -

    Soldato russo si dichiara colpevole di crimini guerra a Kiev

    Si è dichiarato colpevole il soldato russo Vadim Shishimarin, accusato di crimini di guerra nel primo processo che si è aperto in un tribunale di Kiev dall'inizio dell'invasione di Mosca. Alla domanda in aula se fosse colpevole delle accuse, inclusi crimini di guerra e omicidio premeditato, il 21enne sergente ha risposto "sì".

  • 18 mag -

    Ue: Eni? pagare gas in rubli viola sanzioni e contratti

    "Pagare in rubli significa violare le sanzioni. Ed è una violazione anche dei contratti stipulati che prevedono in quale valuta pagare. E i contratti indicano euro o dollari, mai rubli". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, rispondendo nel corso della conferenza stampa sul piano RepowerEu ad una domanda sull'apertura di due conti da parte di Eni presso Gazprombank.

  • 18 mag -

    La Russia espelle 27 diplomatici spagnoli

    La Russia ha espulso 27 diplomatici spagnoli. Lo riferisce il ministero degli Esteri russo.

  • 18 mag -

    L'Onu: oltre 3.700 civili morti nel conflitto

    L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani afferma che 3.752 civili sono stati uccisi in Ucraina dall'invasione russa del 24 febbraio. Altri 4.062 sono stati feriti.La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate da bombardamenti, missili e attacchi aerei. Si ritiene però che le cifre reali delle vittime del conflitto siano notevolmente più alte.

  • 18 mag -

    Von der Leyen: ora piattaforma per ricostruzione Ucraina

    L'Ue propone "una piattaforma di ricostruzione guidata congiuntamente dall'Ucraina e dalla Commissione Europea e che riunisca gli Stati membri dell'Ue, altri donatori bilaterali o internazionali, istituzioni finanziarie internazionali e altri partner che condividono le stesse idee". Lo ha detto il presidente della Commissione Ursula von der Leyen. "L'obiettivo di questa piattaforma sarebbe quello di concordare la direzione di marcia e garantire la massima sinergia di tutti gli sforzi: questi investimenti aiuteranno l'Ucraina a uscire più forte e più resistente dalla devastazione causata dai soldati di Putin".

  • 18 mag -

    Von der Leyen: fino a 9 miliardi di euro per nuovi aiuti a Kiev

    "Proponiamo di integrare il significativo aiuto a breve termine fornito finora all'Ucraina con una nuova assistenza macro finanziaria eccezionale, fino a 9 miliardi di euro nel 2022". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Ma dobbiamo anche pensare a un più ampio sforzo di ricostruzione: l'Ue ha la responsabilità e l'interesse strategico di guidare questo sforzo di ricostruzione. I leader dell'Ue ci hanno invitato a riflettere su questo aspetto durante il vertice di Versailles: i principi della ricostruzione dovrebbero combinare investimenti e riforme", ha precisato.

  • 18 mag -

    Draghi: espulsioni nostri diplomatici è un atto ostile

    "E' un atto ostile ma non bisogna assolutamente interrompere i rapporti diplomatici. Non deve portare all'interruzione dei canali diplomatici perché se si arriverà alla pace ci si arriverà attraverso quei canali diplomatici". Lo ha detto il premier Mario Draghi commentando l'espulsione di 24 diplomatici italiani dalla Russia.

  • 18 mag -

    La Russia espellerà 24 diplomatici italiani

    Mosca annuncerà all'ambasciatore italiano Giorgio Starace la decisione di espellere 24 diplomatici italiani come misura di ritorsione. Lo dice il ministero degli Esteri russo citato da Ria Novosti. 

  • 18 mag -

    Governo Kiev denuncia: segnalati 60 stupri su bimbi

    "Riceviamo circa 700 chiamate al giorno e abbiamo già raccolto la segnalazione di circa 43mila crimini di guerra. Sono almeno 200 le violenze sessuali sui cittadini e in 60 casi si tratta di bambini". Queste alcune delle cifre che descrivono le atrocità subite dal popolo ucraino fornite dal difensore civico ucraino Lyudmila Denisova accolta alla Regione Lazio dal presidente del consiglio regionale Marco Vincenzi.

  • 18 mag -

    Nuovo attacco missilistico a Odessa

  • 18 mag -

    Erdogan insiste: non posso dire sì a Svezia-Finlandia nella Nato

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che minaccia di bloccare l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha auspicato mercoledì che "gli alleati ascoltino le nostre preoccupazioni" e "ci sostengano". "Non possiamo dire sì", ha ribadito Erdogan, aggiungendo che "sostenere il terrorismo e chiedere il nostro sostegno è una mancanza di coerenza" da parte di Helsinki e Stoccolma. I due Paesi nordici sono accusati da Ankara di ospitare i membri del Pkk, il Partito dei lavoratori del Kurdistan, che la Turchia considera un'organizzazione terroristica. 

  • 18 mag -

    La Russia espelle 34 diplomatici francesi

    Il ministero degli Esteri russo ha annunciato l'espulsione di 34 diplomatici francesi come misura di ritorsione dopo aver convocato l'ambasciatore di Parigi a Mosca. 

  • 18 mag -

    Cremlino: uscita militari da Azovstal solo se si arrendono

    L'uscita dei militari ancora rimasti nei cunicoli dell'acciaieria Azovstal a Mariupol può essere considerata "solo se depongono le armi e si arrendono". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

  • 18 mag -

    Cremlino: da Ucraina totale riluttanza a proseguire colloqui pace

    Il Cremlino dice che all'Ucraina "manca totalmente la volontà di continuare i colloqui di pace.

  • 18 mag -

    La Russia convoca Giorgio Starace, l'ambasciatore italiano a Mosca

    L'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, è stato convocato dal ministero degli Esteri russo. Lo apprende l'agenzia Ansa.

  • 18 mag -

    Mosca: 959 soldati nell'Azovstal si sono arresi da lunedì

    Il ministero della Difesa russo ha annunciato che da lunedì 959 soldati ucraini asserragliati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol si sono arresi. "Nelle ultime 24 ore, 694 combattenti, di cui 29 feriti, si sono arresi. Dal 16 maggio, 959 combattenti, di cui 80 feriti, si sono arresi", ha affermato il ministero in un comunicato.

  • 18 mag -

    Kiev: ancora molte persone nell'Azovstal, negoziati in corso

    "Ci sono ancora molte persone rimaste nell'Azovstal e continuiamo a negoziare per farle uscire da lì". Lo ha dichiarato il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Maliar, affermando che l'operazione di salvataggio dell'acciaieria sarà conclusa solo quando tutti i difensori di Mariupol saranno stati evacuati nei territori sotto il controllo ucraino. Per Maliar, gli appelli dei politici di Mosca a processare per crimini di guerra alcune delle persone prelevate dalle acciaierie "sono stati fatti molto probabilmente per la propaganda interna della Russia".

  • 18 mag -

    Adesione Finlandia e Svezia, Stoltenberg (Nato): "Momento storico"

    "Questo è un momento storico in un momento critico per la nostra sicurezza", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Speriamo di concludere rapidamente" il processo di adesione, ha aggiunto.

  • 18 mag -

    Nato, presentate domande adesione Finlandia e Svezia

    La Finlandia e la Svezia hanno presentato le rispettive domande di adesione alla Nato. 

  • 18 mag -

    Zelensky: "Prosegue l'evacuazione" dei soldati dalla Azovstal

    A Mariupol "prosegue la missione di evacuazione" dei soldati ancora all'interno delle acciaierie Azovstal: a dirlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Mosca ha annunciato ieri la "resa" di 265 combattenti ucraini, di cui 51 "gravemente feriti". L'Ucraina la scorsa settimana aveva parlato della presenza di più di 1.000 soldati ucraini, di cui 600 feriti. "Questi eroi ucraini" che hanno "adempiuto la loro missione" saranno scambiati con prigionieri russi per consentire loro di tornare nel Paese "il più rapidamente possibile", ha fatto sapere il ministero della Difesa di Kiev.

  • 18 mag -

    La premier moldava: qualcuno cerca di trascinarci in una guerra che non vogliamo

    Le "esplosioni misteriose" in Transnistria, di cui si accusano a vicenda russi e ucraini, "sono incidenti causati da parti interessate che cercano di destabilizzarci e trascinarci in una guerra indesiderata. Sono attacchi mascherati per creare panico e insicurezza". Lo ha detto la premier della Moldavia, Natalia Gavrilita, in un'intervista al Corriere della Sera. "Monitoriamo da vicino la situazione e ci stiamo preparando a scenari diversi. Non abbiamo un controllo effettivo sulla Transnistria, che da 30 anni è guidata dai separatisti sostenuti dalla Russia, e quindi non riusciamo a condurre un'indagine seria su quello che è successo".

  • 18 mag -

    Oms: 226 attacchi a strutture sanitarie, almeno 75 morti

    L'Organizzazione mondiale della sanità ha registrato 226 attacchi alle strutture sanitarie ucraine dall'inizio della guerra. Si tratta di "quasi tre attacchi al giorno dal 24 febbraio", che in totale hanno provocato almeno 75 morti e 59 feriti.

  • 18 mag -

    La Russia valuta il ritiro da Oms e Wto

    Secondo i media russi, la Duma sta valutando il ritiro dall'Organizzazione mondiale della sanità e dall'Organizzazione mondiale del commercio. Lo ha riferito la testata Kommersant, citando il vice presidente dell'assemblea Pyotr Tolstoy.

  • 18 mag -

    Mosca: "Non permetteremo che scoppi la terza Guerra mondiale"

    La Russia non permetterà che scoppi la Terza Guerra mondiale. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

  • 18 mag -

    L'Ungheria si offre come mediatore in colloqui di pace

    Budapest è pronta a mediare nei colloqui di pace tra Kiev e Mosca. Lo ha affermato la presidente dell'Ungheria, Katalin Novak, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente della Polonia Andrzej Duda oggi a Varsavia. Lo riferisce un corrispondente di Ukrinform.

  • 18 mag -

    VIDEO - Mariupol ormai rasa al suolo come Kharkiv

Espandi