FOTO24 VIDEO24 2

Franciacorta in fiore nei giardini delle antiche dimore di Bornato

Dal 20 al 22 maggio la XXIII edizione dell’affascinante rassegna primaverile franciacortina, arricchita da un ricco calendario di eventi collaterali

I parchi delle antiche dimore di Bornato cornice di Franciacorta in fiore

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Dal 20 al 22 maggio la XXIII edizione dell’affascinante rassegna primaverile franciacortina

Con lo sbocciare della primavera si rinnova anche quest’anno, dal 20 al 22 maggio, il fascino di Franciacorta in fiore, la stupenda rassegna di rose (il fiore simbolo della manifestazione), fiori e piante arricchita da un ricchissimo e colto calendario di iniziative collaterali, allestita nei giardini delle prestigiose dimore del Borgo Antico di Bornato (BS) addobbato a festa con balconi, cortili e vetrine in fiore. 

Uno spunto piacevolissimo per una giornata, o un fine settimana, en plein air in Franciacorta. 

Oltre un centinaio di espositori - L’esposizione è suddivisa in sezioni con qualità e tipologie botaniche diverse, rare e preziose, presentate da nomi di primo piano della scena florovivaistica nazionale (rigorosamente selezionati sia per la produzione specializzata che per i metodi di coltivazione adottati) a disposizione del pubblico per consigli e indicazioni sulla cura del proprio angolo verde domestico. Con loro specialisti del garden. Si possono ammirare e acquistare piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante verdi ornamentali, agrumi, ulivi, gelsomini, clematidi, rose da collezione, peonie e moltissime altre specie. Dai florovivaisti agli attrezzi da giardino, ai complementi d’arredo: fil rouge della rassegna è il fiore, proposto in tutte le sue forme, e tema ricorrente delle molte iniziative collaterali. Giunta alla sua XXIII edizione ed organizzata dal Comune di Cazzago San Martino attraverso l’operato dell’Assessore alla valorizzazione e promozione del territorio Varina Andreoli e del sindaco Fabrizio Scuri, la rassegna è animata da laboratori per bambini e adulti, mostre e conversazioni con autori, visite guidate, passeggiate nella natura con particolare attenzione alle specie botaniche che caratterizzano la Franciacorta. In programma visite nel Borgo antico di Bornato, Pic-Nic tra i vigneti, un Corso di Cucina Naturale

Novità e curiosità - Fra le novità, sette mostre: carta e vegetali, fotografie, dipinti, materiale riciclato, creta, a testimoniare che Franciacorta in Fiore è anche Arte. Da non perdere “L’armonia del colore - Fiori di carta, colori e sfumature alla ricerca dell’armonia” dell’artista e Floral designer Giusy Ferrari Cielo e “Sensibilità ai piccoli alberi”, ovvero piante autoctone della Franciacorta in miniatura, opere d’arte viventi che imitano ciò che avviene in natura del Maestro d’arte bonsai Fausto Orizio, in esposizione nelle sale di Palazzo Secco D’Aragona. E poi Franciacorta, sapori e dintorni a cura di Coldiretti, con degustazioni guidate di prodotti locali accompagnati dalle bollicine del Franciacorta. Fra le curiosità, il tradizionale Palio della Rosa della Franciacorta con oltre 200 figuranti in abiti medievali e il Mercato di arti e mestieri (avvalorato da un Annullo Filatelico dedicato alla sua 20° edizione) e,  per rinnovare il legame con il Festival delle Rose di Kazanlak gemellato con Franciacorta in fiore dal 2018, la presenza di una delegazione della città bulgara famosa per la Valle delle rose. Nell’Enoteca di Franciacorta in fiore  e nelle cantine aperte nel  Borgo antico di Bornato è possibile infine degustare ed acquistare pregiati Franciacorta. 

Franciacorta in fiore… e dintorni - Partendo da Bornato, sono proposte esperienza a piedi o in bici che portano alla scoperta di paesaggi e paesi franciacortini, ad iniziare da passeggiate naturalistiche tematiche. “Giardini diffusi” conduce a visitare giardini realizzati da professionisti del settore, per capire le nuove tendenze nella progettazione degli spazi verdi, non solo belli da vedere ma anche ecosostenibili. “Oggi mangio fiori e piante” con il coinvolgimento di rinomati ristoranti franciacortini che hanno ideato un piatto con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina, segnalando con cadenza regolare il susseguirsi delle stagioni.

Per maggiori informazioni: www.franciacortainfiore.it

Espandi