PlayStation Plus si espande: ecco i giochi inclusi nel nuovo servizio
Disponibile da giugno, la piattaforma di Sony incorporerà anche il servizio Now per contrastare più efficacemente il rivale Xbox Game Pass
Sony fa sul serio con il nuovo PlayStation Plus: il servizio in abbonamento, che dal mese di giugno si espanderà in Europa per combattere ad armi pari con Microsoft e il suo Xbox Game Pass, si è svelato nelle scorse ore in un lungo approfondimento che ha confermato alcuni dei giochi disponibili gratuitamente per gli utenti che sottoscriveranno uno dei tre piani: Essential, Extra e Premium.
Sulle pagine di PlayStation Blog, l’azienda giapponese ha confermato che il servizio includerà una serie di giochi per PlayStation 5, incluse esclusive first-party e titoli di terze parti dai più importanti publisher internazionali.
Gli utenti PS5 potranno mettere le mani su Demon’s Souls Remake, Marvel’s Spider-Man (e l'espansione standalone dedicata a Miles Morales), Returnal e Death Stranding: Director’s Cut, che saranno inclusi nella libreria di giochi accessibili per tutti gli utenti PlayStation Plus.
Al fianco di un’offerta che conta quasi cento giochi (con circa sessanta proposte dei team first-party PlayStation Studios, e altri titoli multipiattaforma dei maggiori publisher), ci sarà spazio anche per una selezione delle migliori produzioni lanciate su PS4 e alcune vecchie glorie lanciate sulle prime console PlayStation (PSone, PlayStation 2 e PSP) che, in alcuni casi, potranno essere utilizzati anche in cloud gaming.
Non mancheranno anche giochi per la storica PlayStation 3: a causa della natura complessa del suo processore Cell, il catalogo dei videogame per PS3 potrà essere gestito dagli abbonati esclusivamente attraverso lo streaming (esattamente come succede oggi su PlayStation Now), senza la possibilità di effettuare il download sulla memoria di archiviazione della console.
Sony ha inoltre presentato i primi giochi che saranno disponibili sotto forma di demo estese, una funzionalità esclusiva del piano PlayStation Plus Premium: al lancio, i giocatori potranno provare esclusive del calibro di Horizon Forbidden West e Uncharted Raccolta: L’Eredità dei Ladri, o titoli third-party come Cyberpunk 2077 (solo in versione PS5), Farming Simulator 22, Tiny Tina’s Wonderlands e WWE 2K22.
Gli utenti che decideranno di testare queste versioni avranno un massimo di due ore di gioco effettivo per decidere eventualmente di procedere all’acquisto, mantenendo tutti i progressi e i trofei sbloccati fino a quel momento in caso di passaggio alla versione completa del gioco.
Tra le novità più interessanti di questa nuova incarnazione di PlayStation Plus c’è la conferma di una partnership con Ubisoft, che offrirà agli abbonati Extra e Premium un nuovo pacchetto chiamato Ubisoft+ Classics caratterizzato da decine di giochi, come Assassin’s Creed Valhalla, The Crew 2 e Tom Clancy’s The Division. Questo accordo è destinato a crescere da qui a fine anno, quando la casa franco-canadese offrirà ai giocatori PlayStation oltre cinquanta videogame da scaricare senza costi aggiuntivi.
Sony ha infine ribadito che il catalogo del nuovo PlayStation Plus disponibile sulle pagine del suo blog ufficiale è ancora incompleto: nel corso delle prossime settimane la società di Tokyo continuerà ad aggiornare la line-up del servizio e manterrà la cadenza di espansione del catalogo che ha caratterizzato in passato le sue due piattaforme in abbonamento, proponendo nuovi giochi gratuiti su base mensile per tutti gli utenti e aggiungendo frequentemente nuove produzioni da giocare in streaming.
SU TGCOM24