FOTO24 VIDEO24 2

Uomini e workout: dalle app agli exergame, l'allenamento è tech

A venire incontro alle esigenze più disparate ci pensa la tecnologia, con programmi e offerte su misura

IPA

Tempi duri per i professionisti delle scuse e dei rinvii. Perché le sessioni di allenamento, tanto in palestra che outdoor, sono sempre più personalizzate e personalizzabili grazie alla tecnologia. A venire incontro alle esigenze più disparate ci pensano lezioni da remoto, app ed exergame. Vediamo, più nel dettaglio, come.

DALLE LEZIONI ALLE APP - Per venire incontro a quanti fanno fatica a conciliare vita lavorativa e privata con gli orari dei corsi in palestra, una soluzione potrebbe essere l'offerta di lezioni online o da remoto, tenute dai propri coach o comunque da esperti del settore. Oppure, le svariate app che offrono programmi di workout su misura. Tra le ultime novità, anche quelle che consentono di guadagnare criptovalute camminando. Propongono piccole sfide, anche con altri utenti, e assegnano dei token, ovvero una sorta di gettoni virtuali, al raggiungimento degli obiettivi. 
 

MONDI VIRTUALI (MA NON TROPPO) - C'è poi il mondo degli exergame, i videogiochi che consentono di fare esercizio fisico avvalendosi di una tecnologia che richiede anche il movimento del corpo. Infine, in crescita tra gli appassionati del genere, le attività che coniugano benessere fisico e mentale. In quest'ottica anche la classica passeggiata con il cane, ad esempio, potrebbe avvalersi della tecnologia grazie all'impiego di dispositivi smart con GPS da applicare al collare: consentono di correre insieme, in massima libertà, senza perdersi. 

Nella foto in alto, David Beckham testimonial delle palestre F45

Espandi