facciamo chiarezza

La "porta" su Marte impazza sul web: ecco perché è una "fake news" (ma le foto sono vere)

"E' solo dello spazio tra due fratture in una roccia", spiega un esperto

© NASA/JPL-Caltech/MSSS|  Foto scattata dalla "Mast Camera" del rover Curiosity della Nasa, il 7 maggio 2022 (nel suo Sol 3466 in "calendario marziano")

La foto scattata il 7 maggio su Marte dal rover Curiosity della Nasa che mostra un'apertura estremamente simile alla porta di un rifugio o di alcune tombe delle civiltà antiche terrestri all'interno della parete rocciosa ha scatenato la fantasia del web. Il pensiero è andato subito agli alieni. In realtà, come gli esperti avevano sottolineato fin da quando è circolata la notizia, non si tratta di una porta, bensì una spaccatura nella roccia. 

La foto - L'immagine è stata catturata il 7 maggio dalla Mastcam di Curiosity mentre saliva sul Monte Sharp. 

La spiegazione degli esperti - Ashwin Vasavada, scienziato del progetto Mars Science Laboratory, ha detto a Gizmodo che si tratta "solo dello spazio tra due fratture in una roccia". Inoltre, Vasavada ha spiegato che le proporzioni della foto ingannano: la spaccatura, che nell'immagine sembra una porta a grandezza naturale, è alta circa trenta centimetri. Il paesaggio mostrato dal rover è formato da dune di sabbia antiche, che si sono cementate nel tempo, creando diversi affioramenti.

"Si è formata attraverso normali processi geologici. Si tratta di una crepa e ce ne sono in abbondanza sia su Marte sia sulla Terra, non c'è bisogno di terremoti per produrle", ha detto al Telegraph il professor Sanjeev Gupta, uno degli scienziati del rover. 

Ti potrebbe interessare