FOTO24 VIDEO24 2

Ducati DesertX, premiere in Sardegna e debutto nelle concessionarie

Arriva la nuova endurona di Borgo Panigale, prezzi da 16.290 euro e garanzia standard di 4 anni

Cosa ci fanno in Sardegna la Ducati DesertX e la Audi RS Q e-tron? Beh, la comune appartenenza al gruppo Volkswagen è un dato, ma ad accomunarle è soprattutto la voglia di affrontare il deserto e in particolare le piste sahariane della Dakar. Una sfida soprattutto per Ducati, che con lʼinedita DesertX si spinge su un terreno per lei nuovo e affascinante.

Lʼendurona in Sardegna accompagnata da Audi RS Q e-tron

1 di 23
2 di 23
3 di 23
4 di 23
5 di 23
6 di 23
7 di 23
8 di 23
9 di 23
10 di 23
11 di 23
12 di 23
13 di 23
14 di 23
15 di 23
16 di 23
17 di 23
18 di 23
19 di 23
20 di 23
21 di 23
22 di 23
23 di 23

Una moto per lʼavventura in fuoristrada, una “endurona” dal potenziale enorme quella che a Borgo Panigale hanno sviluppato per i suoi clienti più sportivi. La DesertX apre nuove strade per la Casa emiliana, che da anni ha in Audi il primo azionista. Con le sue sospensioni Kayaba a escursione lunga ben 230 mm e le ruote da 21 pollici davanti e da 18 dietro, gommate Pirelli Scorpion Rally STR, Ducati DesertX promette adrenalina e divertimento, senza disdegnare la strada ma con gli pneumatici adatti e la qualità del doppio faro anteriore con luci full LED.

In Sardegna la duplice presentazione dellʼendurona italiana e dell'Audi impegnata per correre la Dakar ha avuto i migliori istruttori che si potesse immaginare. Danilo Petrucci per entrare nel vivo della DesertX e piloti del calibro di Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, Carlos Sainz/Lucas Cruz per la RS Q e-tron della Casa dei quattro anelli. In comune anche i colori, la maxi-enduro si caratterizza per i dettagli neri, grigi e rossi che compaiono anche sulla livrea della RS Q e-tron. La moto offre inoltre in opzione il secondo serbatoio (da 8 litri) accanto al principale da 21 litri.

A spingere la Ducati DesertX è il motore bicilindrico Testastretta da 937 cc e 110 CV a 9.250 giri, forte di una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri. Il peso contenuto in soli due quintali favorisce lʼagilità di questa moto, capace di grandi salti in scioltezza e fiera della sicurezza dovuta anche ai freni Brembo con ABS Cornering e al Ducati Traction Control. Nelle concessionarie Ducati in questi giorni, la DesertX costa da 16.290 euro e ha 4 anni di garanzia standard.

Espandi