cronaca

Travolto da valanga, morto 30enne

Liguria,vittima per 3 ore sotto la neve

E' morto Marco Corvisiero, il maestro di sci di 30 anni di Santo Stefano d'Aveto (Genova) travolto da una valanga. L'uomo, rimasto per quasi tre ore sotto due metri e mezzo di neve, tra prato Cipolla ed il Monte Bue nella Val D'Aveto, è morto mentre i soccorritori lo trasportavano verso una ambulanza pronta per partire dalla località di montagna verso Genova.

Le sue condizioni sono apparse subito gravi, anche a causa della grave ipotermia. Secondo la ricostruzione dei soccorritori, la valanga, che aveva un fronte di circa 15 metri, ha sfiorato un gruppo di sciatori che si trovavano in compagnia del ferito.

Sembra che la vittima non avesse con se l'arva, l'apparecchio per essere localizzati sotto la neve.

Sul posto sono intervenuti gli uomini delle stazioni di Rapallo Genova e Spezia, oltre che di Piacenza e Borgo Taro (Parma).

Paura su elicottero, 7 salvi grazie a pilota
Ci sono stati momenti di paura a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco "Drago" costretto ad un atterraggio di emergenza dopo l'urto contro i rami di alcuni alberi mentre cercava di soccorrere il maestro di sci travolto da una slavina in Val D'Aveto. Sul velivolo c'erano sette persone di equipaggio tra personale dei vigili del fuoco e medici dell'elisoccorso. Il velivolo stava atterrando nei pressi di prato Cipolla dove era in corso una nevicata con forte vento. Una raffica, a quanto sembra, ha spinto l'elicottero contro alcuni faggi e le pale hanno colpito le fronde degli alberi. La prontezza del pilota, che è riuscito a fare atterrare l'elicottero grazie alle procedure di emergenza, ha evitato la tragedia.