FOTO24 VIDEO24 2

Egitto,Obama telefona a Mubarak

"Mantenga gli impegni, più democrazia"

"Ho parlato con Mubarak dopo il suo discorso alla nazione. Il presidente egiziano ha assicurato maggiore democrazia. Ora deve essere conseguente a questi impegni". Lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, intervenendo per la prima volta sulla crisi egiziana. Obama nella telefonata di circa mezz'ora ha chiesto al presidente di non usare violenza contro i manifestanti. "Gli Stati Uniti - ha aggiunto - sono a fianco del popolo egiziano".

"Gli Stati Uniti sostengono il diritto di libera associazione e la libertà di esprimersi in Egitto, come in tutto il mondo: tutti i governi hanno il dovere di governare sulla base del consenso", ha detto Obama, sottolineando che "gli Stati Uniti sono a fianco del popolo egiziano".

"E' ora che ci siano riforme politiche, economiche e sociali", ha proseguito il presidente degli Stati Uniti sottolineando come il popolo egiziano "ha il diritto di decidere il proprio futuro". Barack Obama ha ribadito l'esortazione degli Stati Uniti alle autorità egiziane "ad evitare ogni violenza contro chi protesta". Nello stesso tempo ha auspicato una soluzione pacifica della crisi. "Ci aspettano giorni difficili - ha concluso Obama - ma sosteniamo il diritto del popolo egiziano a decidere del suo futuro".

Espandi