Eurovision, Zelensky e la Ue: "Ucraina, la tua canzone ha conquistato il nostro cuore"
Il leader ucraino auspica che il conteste nel 2023 si possa tenere a Mariupol. Anche Boris Johnson si congratula con il gruppo di Kiev, sottolineando il "sostegno incrollabile alla vostra lotta per la libertà"
"Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un post sulla sua pagina Facebook, salutando la vittoria del suo Paese all'Eurovision. Anche i vertici Ue celebrano su Twitter la vittoria della Kalush Orchestra. "Stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. L'Ue è con te" scrive la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
"L'anno prossimo l'Ucraina ospiterà l'Eurovision per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante", ha aggiunto Zelensky ancora sul suo canale Telegram.
"L'augurio è che l'Eurovision del prossimo anno possa essere ospitato a Kiev in un'Ucraina libera e unita", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, citando anche alcuni versi della canzone vincitrice, Stefania: "Troverò sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte". Un messaggio di congratulazioni arriva anche dall'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell: "Lunga vita alla musica! Viva l'Europa! Gloria all'Ucraina!".
Eurovision Song Contest 2022, il fotoracconto della finale
Il premier britannico Boris Johnson ha fatto le sue "congratulazioni all'Ucraina. "È un chiaro riflesso non solo del vostro talento - ha scritto sul suo profilo Twitter -, ma anche del sostegno incrollabile alla vostra lotta per la libertà". Johnson si è congratulato poi con il rappresentante del Regno Unito al concorso musicale: "Sono incredibilmente orgoglioso di Sam Ryder e di come ha brillantemente rappresentato" il nostro Paese, ha affermato.
SU TGCOM24