FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, la Turchia offre una nave per evacuare militari feriti ad Azovstal | Presidente finlandese a Putin: "Vogliamo entrare nella Nato"

Zelensky: "Non lasceremo nessuna città nelle mani del nemico". Di Maio: "Lavoriamo al sesto pacchetto di sanzioni, obiettivo la pace"

Ucraina, soldati ucraini trovano antiche anfore mentre preparano le barricate a Odessa

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5
I soldati della 126esima brigata delle forze di difesa di Odessa hanno trovato antiche anfore durante i lavori di fortificazione. Secondo quanto riporta la pagina Facebook della squadra, i reperti, che risalgono al IV-V secolo a.C., sono stati consegnati al el Museo Archeologico di Odessa.

La guerra in Ucraina entra nel suo 80esimo giorno. La Turchia è pronta a inviare una nave a Mariupol per consentire l'evacuazione dei soldati ucraini feriti e altri civili che si trovano ad Azovstal. Lo ha reso noto il portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin. Intanto il presidente della Finlandia ha chiamato Putin per comunicargli personalmente l'intenzione di Helsinki di entrare nella Nato. I due leader hanno concordato sulla necessità di "evitare tensioni".  

  • 14 mag -

    Zelensky firma legge che vieta partiti pro Russia

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un testo che rende legge il divieto di fondare partiti politici che sostengano o difendano l'invasione da parte della Russia. Lo ha annunciato una commissione parlamentare.

  • 14 mag -

    Ucraina: Mosca pronta a indire referendum su annessione Mariupol

    Mosca si sta preparando a indire un referendum a Mariupol per decidere se la città si unirà alla Russia. Lo hanno affermato funzionari ucraini, dopo l'annuncio di un voto simile nella regione separatista dell'Ossezia del Sud in Georgia.

  • 14 mag -

    Finlandia verso la Nato, la posizione della Turchia - VIDEO

  • 14 mag -

    G7: "Non riconosceremo frontiere imposte con la forza" - VIDEO

  • 14 mag -

    Arcivescovo Kiev denuncia: "Fossa comune con 500 cadaveri" - VIDEO

  • 14 mag -

    Gb, nuove sanzioni: nel mirino le donne di Putin - VIDEO

  • 14 mag -

    I russi arretrano anche a Izium - VIDEO

  • 14 mag -

    Aiuti militari a Kiev, pressing pacifista su Draghi - VIDEO

  • 14 mag -

    Nato, ministro turco: Svezia e Finlandia appoggiano Pkk

    "La Nato è un'alleanza e in un'alleanza si è solidali. Svezia e Finlandia stanno supportando i terroristi del Pkk, che ci attaccano quotidianamente". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a Berlino a margine del vertice Nato, che stasera prevede una cena con i ministri di Svezia e Finlandia. "È inaccettabile che alleati e amici supportino dei terroristi", ha aggiunto. "Perciò la maggioranza del popolo turco è contraria e ci sta chiedendo di bloccare l'ingresso nella Nato". "Una questione di cui ovviamente dovremo parlare con i nostri partner", ha concluso.

  • 14 mag -

    Ucraina, Di Maio: serve Ue in prima linea per raggiungere la pace

    "La Nato è un'organizzazione difensiva che in questo momento gestisce la crisi in Ucraina in modo complementare con l'Ue, che deve essere sempre più in prima linea per raggiungere la pace". Lo ha detto Luigi Di Maio a margine della riunione dei ministri degli esteri dell'Alleanza a Berlino. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che l'Italia sta lavorando con i partner per aprire "un tavolo che coinvolga le istituzioni internazionali e i Paesi che possono esercitare influenza su Putin e lo convincano a fermare la guerra".

  • 14 mag -

    Nato, Finlandia: fiduciosi su soluzione con Ankara

    La Finlandia è "fiduciosa" che si troverà una soluzione per superare l'opposizione della Turchia sul suo ingresso nella Nato. Lo ha detto il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto a margine del vertice Nato informale dei ministri degli Esteri che si tiene oggi e domani a Berlino.

  • 14 mag -

    La Turchia offre nave per evacuare militari feriti a Azovstal

    La Turchia è pronta a inviare una nave a Mariupol per consentire l'evacuazione dei soldati ucraini feriti e altri civili che si trovano ad Azovstal. Lo ha reso noto il portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, in un'intervista alla Reuters, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Il nostro piano prevede che le persone evacuate dall'acciaieria siano portate via terra al porto di Berdyansk, che come Mariupol si trova sul Mar d'Azov, e che una nave turca li conduca a Istanbul", ha detto. "Se si può fare in questo modo, la nostra nave è pronta per partire e portare i soldati feriti e altri civili in Turchia".

  • 14 mag -

    Ucraina: "Mariupol senz'acqua, 170 mila non possono fuggire"

    A Mariupol, ancora assediata dalle forze russe, l'acqua potabile continua a scarseggiare. Lo riporta il consigliere del sindaco, Petro Andriushchenko, che ha postato un video su Telegram in cui parla di 150-170mila persone diventate "ostaggi delle autorità di occupazione". Secondo Andriushchenko, la maggior parte dei residenti non ha accesso all'acqua corrente e deve recarsi nei punti di distribuzione dove l'acqua non è sufficiente per tutti, mentre il cibo è ancora carente e le cantine sono allagate, ha riferito l'agenzia Ukrinform.

  • 14 mag -

    Ankara: la Turchia non chiude la porta a Finlandia e Svezia nella Nato

    La Turchia non ha chiuso la porta all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma vuole negoziati con i Paesi nordici e un giro di vite su quelle che vede come attività terroristiche ospitate soprattutto a Stoccolma. Lo ha precisato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente RecepTayyip Erdogan, riporta Reuters sul suo sito.

  • 14 mag -

    Lavrov: "Guerra ibrida totale dell'Occidente contro la Russia"

    L'Occidente ha dichiarato una guerra ibrida totale contro la Russia. Ed è difficile prevedere quanto durerà. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov al meeting annuale con gli esperti del Consiglio esteri e difesa, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.

  • 14 mag -

    Di Maio a Stoltenberg: "Solido legame con i Paesi Nato in vista delle nuove sfide"

    Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato via Twitter di "avere sentito in mattinata il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in vista della riunione dei ministri degli Esteri Nato di oggi e domani a Berlino". Di Maio ha precisato di avere "ribadito il solido legame dell'Italia con i Paesi dell'Alleanza in vista delle nuove sfide".

  • 14 mag -

    Putin: "Kiev non interessata al dialogo, colloqui praticamente interrotti"

    I negoziati tra Mosca e Kiev sono in stallo. E' quanto dichiarato dal leader del Cremlino, Vladimir Putin, nel corso della telefonata con il presidente finlandese, Sauli Niinisto. Secondo Putin, "il processo negoziale tra russi e ucraini è stato praticamente interrotto da Kiev, che non mostra alcun interesse per un dialogo serio".

  • 14 mag -

    Arcivescovo di Kiev: 500 persone in una fossa comune con una pallottola nella testa

    "In una fossa comune recentemente hanno scoperto quasi 500 persone con le mani legate e con una pallottola nella testa. Vuol dire che sono state assassinate in un modo crudele, nello stesso modo in cui ai tempi di Stalin assassinarono gente innocente gettandola in fosse comuni". Lo ha riferito l'arcivescovo maggiore di Kiev, mons. Sviatoslav Shevchuk rendendo una testimonianza della situazione del suo Paese in video collegamento con il XXIII Convegno Nazionale per la Pastorale della Salute della Cei, che si è tenuto a Cagliari dal 9 al 12 maggio. Lo rende noto il Segretariato dell'arcivescovo maggiore, con sede a Roma.

  • 14 mag -

    Putin alla Finlandia: entrare nella Nato sarebbe un "errore"

    Per la Finlandia abbandonare la politica della neutralità sarebbe un "errore". E' quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel corso della telefonata con il presidente finlandese Sauli Niinisto. Putin - citato dalla Tass - ha aggiunto che "non esistono minacce alla sicurezza di Helsinki" e che il suo ingresso nella Nato potrà "influenzare negativamente le relazioni con la Russia".

  • 14 mag -

    Unicef: almeno 100 bambini uccisi in un mese

    Secondo le fonti Unicef, "sono almeno 100 i bambini e le bambine uccisi nell'ultimo mese in Ucraina". Inoltre, "1,4 milioni di persone restano senza acqua e 4,6 milioni vi hanno un accesso solo limitato, la metà di tutti questi sono bambine e bambine cui si collegano evidenze di gravi rischi di epidemie di morbillo assolutamente da scongiurare se gli attacchi non finiranno".

  • 14 mag -

    Ok Finlandia alla Nato, esercitazioni aeree russe nel Baltico

    Caccia russi Su-27 hanno preso parte a esercitazioni per respingere un finto attacco aereo nell'exclave russa di Kaliningrad. Lo riporta Interfax, citando la flotta del Mar Baltico. Oltre 10 equipaggi dei Su-27 sono stati coinvolti nelle esercitazioni che si sono svolte due giorni dopo che la Finlandia aveva annunciato l'intenzione di candidarsi all'adesione alla Nato, con la Svezia pronta a fare altrettanto.

  • 14 mag -

    Vicepremier dell'Ucraina: accordo Azovstal potrebbe non soddisfare tutti

    L'biettivo del governo ucraino rimane fare uscire sani e salvi dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol tutti i militari ucraini, ma l'approccio per un accordo deve essere "sobrio e pragmatico" e "il risultato potrebbe non soddisfare tutti". Lo ha detto Iryna Vereshchuk, citata dalla agenzia Interfax Ucraina. La vicepremier ha sottolineato che nell'impianto non ci sono solo miliziani del reggimento Azov ma anche membri di altri reparti delle forze armate e della polizia.

  • 14 mag -

    Adesione alla Nato, il presidente chiama informa Putin: "Evitare tensioni"

    Il presidente della Finlandia, Sauli Niisto, ha chiamato l'omologo russo Vladimir Putin per comunicargli personalmente l'intenzione di Helsinki di entrare nella Nato perché "la situazione della sicurezza del Paese è stata fondamentalmente alterata dalla massiccia invasione dell'Ucraina da parte dei russi". I due leader hanno concordato sulla necessità di "evitare tensioni".

  • 14 mag -

    Azovstal, le ultime immagini girate dai soldati dentro i cunicoli - VIDEO

  • 14 mag -

    Berlino: "La Russia ha scelto di bloccare l'export del grano"

    La Russia ha scelto "consapevolmente" di bloccare le esportazioni di grano dell'Ucraina. E' necessario contrastare la "narrativa" e la "disinformazione" di Mosca, secondo cui sono le sanzioni internazionali contro la Russia a impedire all'Ucraina di immettere il proprio grano sui mercati globali. Questa "strategia" inverte "vittime e carnefici" dell'aggressione russa contro l'ex repubblica sovietica. E' quanto affermato dal ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, durante la conferenza stampa che ha tenuto al termine della riunione con i colleghi degli Stati parte del G7 a Weissenhaus.

  • 14 mag -

    G7: "Non riconosceremo mai frontiere imposte con la forza"

    Il G7 non riconoscerà mai le frontiere che la Russia tenta di modificare con la forza. Lo si legge nel comunicato finale della riunione dei ministri degli Esteri. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO

  • 14 mag -

    Kiev: "Ora l'esercito russo si concentra su Donetsk, Lugansk e Kherson"

    I russi stanno ancora ritirando le loro truppe dalla regione di Kharkiv, nel nord dell'Ucraina. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Ora, aggiunge, il "principale obiettivo" dell'esercito di Putin è stabilire il pieno controllo dei territori delle province di Donetsk e Lugansk (nell'est) e di Kherson (nel sud) e assicurare la stabilità del corridoio di terra con la Crimea.

  • 14 mag -

    Kiev: trattative per evacuare 60 persone (medici e feriti gravi) dall'Azovstal

    I negoziati tra Russia e Ucraina si stanno concentrando in queste ore sulla evacuazione dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol di 60 persone, quelle ferite più gravemente e medici. Lo ha detto la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk, citata dal Kyiv Independent. "La Russia non accetta una evacuazione totale", ha aggiunto la vicepremier. Secondo il giornale, nell'acciaieria rimangono circa mille militari ucraini.

  • 14 mag -

    Di Maio: "Lavoriamo al sesto pacchetto di sanzioni, obiettivo la pace"

    "L'Italia sostiene l'Ucraina e lavora per la pace". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo in video-collegamento dalla Germania al Forum "Verso Sud" di Sorrento. "Lavoriamo al sesto pacchetto di sanzioni, l'unico strumento pacifico che abbiamo per portare Putin al tavolo", ha aggiunto. 

  • 14 mag -

    Zelensky: "Non lasceremo alcuna città ucraina nelle mani del nemico"

    La graduale liberazione dalle forze russe occupanti della regione ucraina di Kharkiv prova che l'Ucraina "non lascerà nessuno nelle mani del nemico". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky. "Ovviamente - ha aggiunto - ricordiamo ogni città e comunità che sono ancora sotto occupazione: Kherson, Melitopol, Berdiansk, Energodar, Mariupol e le città del Donbass".

  • 14 mag -

    Esperti Usa: l'Ucraina sembra aver vinto la battaglia a Kharkiv

    L'Ucraina ha "probabilmente vinto la battaglia di Kharkiv". Lo afferma l'equipe di esperti dell'Institute for the Study of War. Nella sua ultima valutazione del conflitto, gli analisti militari affermano che alla Russia è stato impedito di circondare la seconda città dell'Ucraina e ora ha rinunciato a farlo. Kharkiv, nel nord-est del Paese, è anche chiamata la città fortezza e in questa guerrasi è guadagnata quell'appellativo. Dall'inizio dell'invasione la cattura di Kharkiv è stato un obiettivo strategico per le forze russe. Ma dopo più di due mesi l'esercito di Mosca, secondo il think-tank con sede negli Stati Uniti, ha abbandonato tale progetto.

  • 14 mag -

    Finlandia-Svezia in Nato? Russia: ci sarà una reazione politica

    "La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia", i due paesi intenzionati ad entrare nella Nato. Lo ha detto il vice ministro degli esteri Alexander Grushko, precisando che tale mossa "non rimarrà senza una reazione politica". Tuttavia "è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica in caso Finlandia e Svezia dovessero entrare nella Nato", ha aggiunto.

  • 14 mag -

    Finlandia-Svezia, Mosca: ostilità? No reazione politica

    "La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia". Lo ha detto il vice ministro degli esteri Alexander Grushko, precisando che però il loro ok alla Nato "non rimarrà senza una reazione politica". Tuttavia "è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica in caso Finlandia e Svezia dovessero entrare nell'Alleanza atlantica", ha aggiunto.

  • 14 mag -

    Finlandia: la Russia ha interrotto l'elettricità

    La Russia ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo conferma l'operatore finlandese.

  • 14 mag -

    Suoni di esplosioni avvertiti a Belgorod, in Russia

    Suoni di esplosioni sono stati avvertiti nella città di Belgorod, nella Russia occidentale, e nella regione. Lo ha riferito un corrispondente della Ria Novosti. Anche i residenti del posto stanno segnalando rumori forti. L'agenzia di stampa ha sottolineato come i territori russi al confine con l'Ucraina vengano regolarmente attaccati dall'Ucraina dal ritiro delle truppe russe dalle regioni di Kiev e Chernihiv a inizio aprile.

  • 14 mag -

    Zelensky: "Lavoriamo ogni giorno per rendere questa guerra più breve"

    In un videomessaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che "nessuno oggi può prevedere quanto durerà questa guerra" ma che la priorità di Kiev è "lavorare ogni giorno per rendere la guerra più breve"."Tuttavia, questo dipende, purtroppo, non solo dalla nostra gente - ha spiegato -, dipende anche dai nostri alleati. Dai Paesi europei, dai Paesi di tutto il mondo libero".

  • 14 mag -

    Processo per crimini guerra ad altri 41 sospetti russi

    Le autorità in Ucraina stanno indagando su 41 militari russi sospettati di aver commesso crimini di guerra nel Paese. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. Il procuratore generale Iryna Venediktova ha affermato che i sospetti saranno indagati per una serie di reati, dal bombardamento di infrastrutture civili, all'uccisione di civili, allo stupro e al saccheggio. I sospetti ne risponderanno di fronte a un tribunale ucraino.

Espandi