a stragrande maggioranza

Ucraina, Camera Usa approva nuovi aiuti per 40 miliardi di dollari: cos'è la legge firmata da Biden

Il Lend-Lease Act permette di consegnare all'Ucraina, bypassando tutte le restrizioni, ulteriori sostegni militari, economici e umanitari. Ad aprile già stanziati 33 miliardi di dollari

© Ansa

La Camera Usa ha approvato a stragrande maggioranza il nuovo pacchetto di aiuti, militari, economici e umanitari, all'Ucraina da 40 miliardi di dollari proposto dal presidente americano Joe Biden. I nuovi finanziamenti sono passati con 368 voti contro 57 e probabilmente sarà approvato dal Senato entro la fine della settimana.

L'escalation degli incentivi militari - Dopo i 33 miliardi di aiuti, anche militari, stanziati dal Congresso per l'Ucraina nel mese di aprile, Joe Biden ha firmato lo Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act. Il provvedimento ha liberato altri 39,8 miliardi, in strumentazioni e attrezzature militari e aiuti militari, per sostenere l'azione dei soldati ucraini nel contrasto alle forze d'invasione russe. Non sono tardati ad arrivare i ringraziamenti del presidente Zelensky che si è detto "grato al presidente americano e al popolo per il sostegno nella lotta per la nostra libertà e futuro. Sono convinto che insieme vinceremo ancora, e difenderemo la democrazia in Ucraina e in Europa, come 77 anni fa".

Che cos'è il Lend-Lease Act - Quando gli Stati Uniti si accingono a "prestare" qualcosa a una nazione straniera, lo fanno a patto che chi riceve debba pagare una sorta di affitto e si impegni a restituire il prestito in un arco di tempo di 5 anni; in caso che questo non avvenga, il mutuatario deve risarcire il mutuante dello stesso valore del prestito. Il Lend-Lease Act è un decreto che viene utilizzato in casi di emergenza e che è in grado di bypassare tutte le restrizioni sopracitate.

Il precedente - Nell'arco della storia americana contemporanea, questa è la seconda volta che l'amministrazione americana approva il Lend-Lease Act. La prima volta avvenne sotto la presidenza di Franklin Delano Roosvelt, durante la seconda guerra mondiale. In quell'occasione gli Stati Uniti inviarono a Regno Unito, Francia, Cina e Russia attrezzature e materiale bellico per un valore di 50,1 miliardi di dollari dell'epoca (690 miliardi attuali).

Ti potrebbe interessare