FOTO24 VIDEO24 2

Ucraina, decine di cadaveri di soldati russi in strada e nelle discariche a Kharkiv

Kiev: "Anche sui treni frigo migliaia i corpi di militari". Secondo lo Stato maggiore ucraino, i soldati uccisi sono circa 26mila

Non ci sono però solo i corpi abbandonati. "Migliaia di soldati morti sono ammucchiati in sacchi su treni frigorifero", ha denunciato Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino. "I russi - ha aggiunto - si rifiutano di prenderli, così l'Ucraina potrebbe anche doverli seppellire a spese proprie".

Queste pratiche ricordano quelle denunciate nelle prime settimane di guerra sull'impiego da parte delle unità di Mosca di forni crematori mobili fatti arrivare appositamente dalla Crimea per bruciare e nascondere i caduti dopo le battaglie più cruente a Mariupol. Riportare a casa i cadaveri dei soldati significa anche ammetterne ufficialmente la morte in battaglia. Per Mosca, che dall'inizio del conflitto ha riconosciuto la perdita solo di 1.351 militari, bilancio non aggiornato, i corpi dei militari rischiano di trasformarsi in pericolose prove sulla guerra.

Secondo lo Stato maggiore ucraino, i soldati russi uccisi sono circa 26mila, tra cui almeno 317 alti ufficiali, di cui molti maggiori e colonnelli e una dozzina di generali. Anche per le intelligence occidentali, a partire da quella britannica, l'effettivo bilancio di vittime tra le truppe di Mosca è più alto di quello ammesso, con circa 15mila caduti.

A Mosca a partire dai necrologi pubblicati sui giornali e sul web, un gruppo di attivisti russi afferma di aver identificato almeno 2.067 soldati morti in battaglia.

Espandi