FOTO24 VIDEO24 2

"Snow Eagle", individuato in Antartide un lago grande quanto una città 

Secondo una ricerca dell'Università del Texas ad Austin, nei suoi sedimenti potrebbe aver registrato tutta la storia passata della calotta glaciale

Istockphoto

Si chiama "Snow Eagle" il lago grande quanto una città che si nasconde sotto la più imponente calotta glaciale del mondo, nell'Antartide orientale. Lungo quasi 50 chilometri e largo 14, è profondo quasi 200 metri. È la scoperta di un gruppo di ricerca internazionale, guidato dall'Università del Texas ad Austin, pubblicata sulla rivista Geology.

Tre anni di indagini - Il lago si nasconde sotto oltre 3 chilometri di ghiaccio, in un profondo canyon nella regione della Princess Elizabeth Land, ad alcune centinaia di chilometri dalla costa. Per individuarlo, grazie ai radar di un velivolo per la ricerca polare, ci sono voluti tre anni di indagini.

Le ipotesi dei ricercatori - Data la vicinanza del lago alla costa, i ricercatori ritengono che potrebbe contenere informazioni sul ruolo svolto nella formazione della calotta dalla Corrente circumpolare antartica, un anello di acqua fredda che circonda il continente.

"È probabile che questo lago abbia registrato l'intera storia della calotta glaciale dell'Antartide orientale, il suo inizio oltre 34 milioni di anni fa, nonché la sua crescita ed evoluzione attraverso i cicli glaciali che si sono susseguiti da allora", ha affermato Don Blankenship, uno tra gli autori dello studio. "Le nostre osservazioni - ha aggiunto - suggeriscono inoltre che la calotta glaciale è cambiata in modo significativo circa 10mila anni fa, anche se non abbiamo idea del perché".

Espandi