Fuga dal mondo

Houseboat, vivere in libertà ascoltando la magia dell'acqua

Da idea vacanza a soluzione abitativa: una casa sempre più ricercata che non conosce confini e dal successo in costante crescita

La casa galleggiante è incredibilmente romantica ed è perfetta per vivere immersi nella natura e lasciarsi cullare dalle onde. Progettata o modificata per essere usata come abitazione, si tratta di una barca che può essere in grado di navigare così da poter fuggire dal mondo, ma che spesso non è motorizzata, perché attraccata a un punto fisso e legata alla riva. 

Trasferirsi in una houseboat è un’alternativa confortevole, economica ed ecologica che consente di vivere in maniera più tranquilla e di rilassarsi stando a contatto con il mare. Dal Canada alla Cina, dalla Germania all'Olanda, dall'Australia alla Serbia, solo per citarne alcune, sono tra le località e le aree del mondo in cui maggiormente si è sviluppato questo modo di vivere là dove le città sono attraversate da fiumi e canali.

Che si tratti di Pontoon Boats, ovvero di case realizzate sui pontoni, piattaforme galleggianti generalmente dedicate al trasporto di merci o usate per eseguire lavori sulla superficie del mare, piuttosto che di abitazioni allestite su barche tradizionali, il desiderio di vivere in libertà è quello che ispira e guida una scelta di vita.

Il fenomeno delle case galleggianti ha origine nel secolo scorso, quando sul finire della Seconda Guerra Mondiale nelle città scarseggiavano gli alloggi, mentre erano disponibili parecchie imbarcazioni dismesse, così come accadde per esempio in Olanda.

Non tutti possono vivere su una barca a vela o a motore, o vogliono per forza navigare: in questo caso acquistare una casa galleggiante è la soluzione perfetta, tenuto conto che attualmente diverse aziende specializzate in questo settore propongono stupende case galleggianti, dotate di tutti i comfort.

Attualmente, proprio per rispondere a nuove esigenze e criteri abitativi, c’è stata un’evoluzione importante nella progettazione: a Berlino, per fare un esempio, su fiumi e laghi cittadini stanno sorgendo moderne e lussuose houseboats costruite con materiali di ultima generazione, perfettamente autonome dal punto di vista energetico e con allestimenti hi-tech

Facendo un giro nelle città europee, vediamo che ad Amsterdam lungo i canali ci si imbatte in deliziosi battelli trasformati in houseboat: decorate con fiori e piante e riccamente arredate, alcune di queste case galleggianti non hanno nulla da invidiare ai più lussuosi appartamenti della città. 

Più a nord, in Inghilterra, la capitale è famosa per le houseboats che costeggiano i canali di Paddington; per ammirare alcune delle case galleggianti più caratteristiche dai tanti colori che rendono i canali davvero speciali, la meta imperdibile a Londra è Little Venice, zona residenziale su due canali Grand Union Canal e Regent’s Canal. 

Nel continente asiatico, in India troviamo i kettuvallam, imbarcazioni a remi e a motore, case galleggianti tipiche dello stato indiano del Kerala: originariamente ideate per trasportare riso, spezie e altre merci, ora costituiscono anche una sistemazione per i turisti come navi da crociera.
In Cina, a sud dell'Isola di Hong Kong, si trova la Baia di Aberdeen, un villaggio di pescatori in cui la maggior parte delle famiglie vive in case galleggianti, dando vita a uno scenario unico, caratterizzato dal contrasto con gli enormi grattacieli da cui è circondata.

Per quanto riguarda l'Italia, se proprio non vogliamo cambiare stile di vita, ma organizzare vacanze a stretto contatto con la natura, è possibile organizzare vacanze in houseboat moderne e perfettamente allestite, dove è possibile dormire cullati dalle onde, sorseggiare un calice di vino al tramonto su un terrazzino panoramico oppure cenare a lume di candela sotto un cielo stellato che riflette i bagliori sulla superficie del mare.