ASSENTE ANCHE IL PRINCIPE ANDREA

Giubileo della Regina, Harry e Meghan esclusi dal balcone dei royal

L'annuncio arriva da Palazzo: i Duchi di Sussex parteciperanno ai festeggiamenti ma non si uniranno ai membri della famiglia durante il Trooping the colour

La presenza di Harry e Meghan con i piccoli Archie e Lilibet al Giubileo per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta è stata confermata e non è più in discussione. Ma, per volere della Sovrana, non potranno affacciarsi dal balcone di Buckingham Palace con tutti gli altri membri della famiglia come vuole la tradizione. "L’apparizione è prevista solo per gli esponenti della Royal Family che sono attualmente impegnati con impegni reali", si legge in una nota di palazzo. Anche il principe Andrea, a causa degli scandali in cui è rimasto coinvolto, sarà assente.

La consuetudine vuole che durante il Trooping the colours, in programma per il 2 giugno, la famiglia reale in pompa magna sia affacciata al balcone di Buckingham Palace mentre passa la sfilata che celebra la Sovrna. William e Kate con i figli, il principe Carlo e Camilla, le principesse Eugenia e Beatrice con i rispettivi mariti e i bambini... tutti saranno accanto ad Elisabetta nel giorno della sua festa. Per coloro che non svolgono ruoli ufficiali però, come appunto i duchi di Sussex e il prinicipe Andrea, tale privilegio non è previsto.

Nessuna nuova polemica in seno alla famiglia reale. Harry e Meghan hanno fatto sapere di essere "entusiasti e onorati di prendere parte al Giubileo di Platino della regina insieme ai loro bambini". Se mancheranno all'appuntamento con la sfilata, saranno però presenti ad alcuni eventi più intimi e alla funzione per il Ringraziamento della Cattedrale di St. Paul il 3 giugno. 

Ti potrebbe interessare