La fregata russa "Admiral Makarov" ("Ammiraglio Makarov"), categoria Petrel 11356R, sta bruciando vicino all'Isola dei Serpenti, nel Mar Nero, dopo essere stata colpita da un razzo ucraino Neptune. Lo riferisce il deputato Oleksiy Honcharenko, citato dai media ucraini. Un'esplosione si sarebbe verificata sulla nave, seguita da un incendio. Aerei russi hanno sorvolato quell'area del Mar Nero e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea in aiuto della fregata. Il Cremlino, da parte sua, sostiene di non avere alcuna informazione su navi russe colpite. Su Telegram circolano foto di una nave in fiamme ma da parte russa non ci sono state conferme. E nessuna conferma arriva nemmeno dal Pentagono, che dice di "non avere informazioni a supporto" della notizia.
La fregata starebbe bruciando vicino all'Isola dei Serpenti. La "Admiral Makarov" è stata coinvolta in un attacco alla città di Odessa in aprile. Un obiettivo prezioso per gli ucraini - secondo Forbes - poiché è l'ultima e più moderna nave della sua classe. Tutte e tre le fregate della classe Admiral Grigorovich appartengono alla Flotta del Mar Nero, con base a Sebastopoli.
Sono armate con 24 missili terra-aria a medio raggio Buk e otto missili da crociera Kalibr. Queste fregate possono scortare altre navi e anche attaccare obiettivi a terra. Dopo l'affondamento dell'incrociatore Moskva, la flotta russa del Mar Nero era scesa a soli tre grandi navi combattenti, la migliore è proprio la nuova fregata missilistica Admiral Makarov.