Gb: arriva l'allenamento che aiuta i videogiocatori a prevenire l'affaticamento
I gamer accaniti che spesso soffrono di affaticamento delle mani e del collo, possono ora tenersi in allenamento tramite dei video tutorial progettati per alleviare lo stress
Giocare ai videogiochi regala momenti di puro divertimento, ma per i più accaniti può significare anche trascorrere diverse ore mettendo a dura prova il proprio organismo. Sulla scia degli studi che hanno provato che giocare ai videogame può essere in alcuni casi associato all'esercizio fisico, il provider di servizi internet britannico EE ha pensato di creare alcuni allenamenti che aiutano i giocatori a prevenire affaticamento e stress.
Il cosiddetto allenamento Gaming Intensity Fitness Training (GIFT) è stato pubblicato sul canale YouTube dell'azienda per essere provato dai giocatori e comprende esercizi per le dita, le mani e i polsi, le spalle, il collo e la schiena. Il workout è stato progettato grazie all'esperto di fitness Obi Vincent e il performance manager della società Excel Sports, Ewen Bufton.
Il piano d'allenamento ha seguito i risultati di una ricerca condotta da EE, la quale ha svelato come gli inglesi spendano in media sette ore a settimana giocando ai videogiochi: il 63% afferma di provare affaticamento durante le sessioni di gioco, che per alcuni hanno durata media di tre ore senza pause intermedie. "I giocatori spesso non si rendono conto dell'impatto che la forma fisica può avere sulle loro prestazioni di gioco", ha affermato Vincent, ma sottolineando come il prendere parte alla routine di fitness li metterebbe "nella condizione ottimale per migliorarle".
"La forma fisica può effettivamente fare la differenza in una frazione di secondo di una partita, e questo è qualcosa su cui lavoro con tutte le mie squadre di eSport professionali", ha aggiunto Bufton. "Oltre a ridurre il rischio di lesioni e i livelli di stress, può aiutare a migliorare i livelli di concentrazione, qualcosa che è imperativo per i giocatori".
Gli esperti incoraggiano i giocatori a curare anche il proprio benessere mentale quando giocano, raccomandando di fare delle pause di almeno cinque minuti ogni ora e praticando alcuni esercizi di respirazione profonda per rimanere rilassati. Il consiglio finale, ma non meno importante, è di rimanere idratati e aumentare la propria esposizione alla luce naturale per aumentare la concentrazione.
SU TGCOM24