FOTO24 VIDEO24 2

Dalla Carbonara nasce la solidarietà 

Carbonara Day Food-contest: donazioni a Fondazione AIRC, Lega del Filo d’Oro e Fondazione Umberto Veronesi

Solidarietà con De Cecco 

1 di 3
 Fondazione AIRC  - Direttore Generale Niccolò Contucci
2 di 3
 Fondazione Veronesi - Direttore Generale Monica Ramaioli
3 di 3
 Lega del Filo d' Oro - Presidente Rossano Bartoli

Quello del 2022 è stato un Carbonara day speciale per De Cecco, che ha coinvolto i consumatori e i fan in una originale gara di solidarietà social. Nella prima settimana di aprile, quella che precede il Carbonara Day, lo chef stellato Heinz Beck ha prima lanciato sui canali social De Cecco una ricetta classica della carbonara, il piatto più richiesto nel mondo del Web.  Il grande chef poi ha “sfidatotre giovani foodblogger (Marisa Maffeo, Gilberto Neirotti, Francesca Gambacorta) a presentare la loro reinterpretazione del celebre piatto.

A questo punto sono entrati in gioco consumatori e fan, che con i loro like potevano decretare la ricetta originale vincente. Assegnando così al foodblogger più votato il compito di proporre un Ente non profit a cui De Cecco avrebbe donato 10.000 euro.

Il successo della sfida social è stato tale che De Cecco, attraverso un nuovo video di Heinz Beck ha annunciato, che avrebbe sostenuto la ricerca di tutti e tre gli enti scelti dai giovani food blogger. Triplicando così la donazione che passava da 10.000 a 30mila euro.  La sfida di solidarietà della Carbonara ha raggiunto in pochi giorni oltre 2.500.000 utenti, superando i 6.000.000 di impression.

I tre “maxi assegni” da 10mila euro sono stati consegnati alle organizzazioni non profit individuate grazie al Carbonara Day contest, vale a dire alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, a Fondazione Umberto Veronesi e alla Lega del Filo d’Oro.

È stato il direttore commerciale della De Cecco, Carlo Aquilano a consegnare a Milano gli assegni a Niccolò Contucci, Direttore Generale Fondazione AIRC e a Monica Ramaioli, Direttore Generale della Fondazione Umberto Veronesi e poi ad Osimo, nella sede della Lega del Filo d’Oro, al Presidente Rossano Bartoli.

Espandi