E' atterrato sulla portaerei Midway, attraccata al porto di San Diego, a bordo di un elicottero (da lui pilotato) con la scritta "Top Gun: Maverick" e il suo nome ben in vista su una fiancata. Impeccabile, elegante e in super forma, senza un capello fuori posto Tom Cruise ha fatto così il suo "ingresso teatrale" alla prima mondiale del suo nuovo film, "Top Gun: Maverick". E non poteva essere altrimenti. Durante le riprese della pellicola la star hollywoodiana si è sottoposto infatti, insieme agli altri membri del cast, ad un estenuante training da vero pilota di jet e il suo arrivo, spettacolare, all'attesa anteprima, non poteva che avvenire dall'aria.
Sequel del cult "Top Gun" del 1986, la pellicola vede di nuovo l'attore nei panni del pilota e addestratore di caccia Pete 'Maverick' Mitchell. Diretto da Joseph Kosinski, il film sarà presentato come evento fuori concorso al Festival di Cannes (17-28 maggio) per uscire poi in sala il 25 maggio in Italia e il 27 maggio negli Stati Uniti.
Nelle sale, originariamente, sarebbe dovuto essere rilasciato nel luglio 2019, ma l’uscita è stata ritardata per problemi di produzione e poi bloccata dalla pandemia.
Inizialmente l'attore non era convinto e anche se di un sequel si parlava da decenni, Cruise ha accettato solo dopo aver visionato diversi copioni.
Del primo film, oltre a Tom Cruise, c'è Val Kilmer. Per il resto, nel cast, solo nuovi arrivi da Jennifer Connelly a Jon Hamm, Glen Powell e Miles Teller, che impersona Bradley Bradshaw alias "Rooster", figlio del compianto Nick Bradshaw "Goose".