Oceanix: la moderna Atlantide coreana
Innovativo e sostenibile, il distretto galleggiante è stato progettato per contrastare l’innalzamento dei mari
Sorgerà in Corea del Sud la prima città galleggiante al mondo. Una moderna Atlantide, ma decisamente più sicura e a basso impatto ambientale.
Si chiama Oceanix ed è un progetto visionario ed ecosostenibile, sostenuto anche dalle Nazioni Unite e nato per contrastare l’innalzamento del livello del mare.
L’energia usata sull’isola sarà quasi interamente raccolta da pannelli solari e la produzione di cibo e acqua potabile sarà autonoma e indipendente, grazie ad esempio a torri di foreste idroponiche per la coltivazione fuori suolo. A questo si aggiungerà un modello di economia circolare e un sistema ad hoc per lo smaltimento di rifiuti. La città inoltre è stata pensata come un luogo sicuro e capace di resistere a inondazioni, uragani e tsunami, oltre a essere accessibile a tutti dal punto di vista dei costi.
Per la prima installazione è stata scelta Busan, città portuale molto esposta all’innalzamento delle acque. Qui entro il 2025 nascerà il nuovo distretto Oceanix, 75 ettari che potranno accogliere fino a 10mila abitanti. Un altro modo per ripensare il futuro nel rispetto dell’ambiente.
Si chiama Oceanix e sarà la prima città galleggiante al mondo
SU TGCOM24