FOTO24 VIDEO24 2

Viva! Festival, da Jon Hopkins alla Cinematic Orchestra nel cartellone della sesta edizione

Dal 4 al 7 agosto tanti nomi prestigiosi protagonisti nella suggestiva cornice della Valle d'Itra, in Puglia

sito ufficiale

L’intreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione, è la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival VIVA! Festival. Per la sua sesta edizione dal 4 al 7 agosto la rassegna pugliese porterà in Valle D’Itria alcuni tra i più prestigiosi e interessanti artisti della scena musicale nazionale e internazionale. Una programmazione di live e show originali che animeranno uno dei territori più affascinanti del Sud Italia, a partire dal palco situato nella Masseria Grofoleo a Locorotondo (dove si terranno i live del 4, 5, 6 agosto oltre al closing party di domenica 7) e nella spiaggia di Cala Masciola che farà da scenario a un concerto all’alba di domenica 7 agosto.

Il festival si inserisce in un contesto con un’identità unica, ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche e architettoniche, di cui celebra e valorizza le diverse anime proponendo una programmazione contemporanea pur mantenendo saldo il legame con le radici e la storia del territorio. Nei quattro giorni di festival sarà possibile assistere a concerti ed set inseriti in una line up notevole che vede: il polistrumentista, rapper e producer Alfa Mist; il geniale produttore, musicista e dj Floating Points che si muove fra elettronica e jazz sinfonico come nel premiatissimo ultimo album “Promises”; Gilles Peterson, storico dj britannico, inventore dell’acid jazz negli anni 90 e attento scopritore di nuove sonorità ritmiche globali, dopo anni su BBC e ora attraverso la sua radio Worldwide Fm; amatissimo dai più attenti appassionati di dance ricercata il dj Hunee.

E poi il compositore inglese pluripremiato Jon Hopkins che ha stupito la critica e il pubblico con un ultimo lavoro “Music for Psychedelic Therapy" rilanciando la musica ambient nella discografia; il collettivo jazz afrobeat londinese Kokoroko che ancora prima del disco di debutto in uscita quest’estate ha già collezionato premi e riconoscimenti importanti; i Moderat, supergruppo simbolo della scena elettronica tedesca formato dalla fusione di Modeselektor e dello stimatissimo produttore Apparat; la star britannica slowthai che presenterà il suo ultimo album “Tyron”; gli eclettici e attesissimi The Cinematic Orchestra, ormai un cult nella scena.

Da segnalare anche la cantautrice inglese che si muove fra elettronica sperimentale e art pop Tirzah; l’intellettuale dell’hip hop newyorkese Mos Def, acclamato rapper e attore ora conosciuto come Yasiin Bey; la cantautrice e produttrice sarda Bluem; il producer e polistrumentista nu jazz DayKoda; il duo di Manchester Space Afrika; la poliedrica Elkka; la coppia di dj italiani Tiger & Woods; lo storico dj e compositore barese Nicola Conte; la nuova promessa del jazz e neo-soul italiano LNDFK; il dj Z.I.P.P.O che presenta Jima Fey.

Espandi