Si avvicina la 12esima edizione di "The State of the Union", il vertice annuale dell'Istituto universitario europeo di Firenze che si terrà dal 5 al 7 maggio. Intitolata quest'anno "Un'Europa per le prossime generazioni?", la conferenza affronterà diversi temi: sostenibilità, democrazia, Stato di diritto, migrazione, digitalizzazione e come le crisi possano alimentare il cambiamento. Tgcom24 è media partner dell'evento.
Le location - Giovedì 5 maggio, le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana. Il giorno dopo, venerdì 6 maggio, i partecipanti si riuniranno nello scenario storico di Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze. La maggior parte dei relatori e una selezione di partecipanti seguirà di persona mentre un pubblico più ampio si collegherà tramite una piattaforma online. L'intera conferenza sarà anche trasmessa in diretta sul sito di "The State of the Union". Sabato 7 maggio, il pubblico potrà visitare Villa Salviati dell'IUE e l'Archivio Storico dell'Unione Europea.
Gli ospiti - Durante lo Stato dell'Unione, relatori di alto profilo discuteranno quali provvedimenti si debbano prendere per preparare l'Ue ad affrontare le grandi sfide del futuro. L'elenco dei relatori include l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni e il nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio.