"il peggio? al 5% deve arrivare"

Bill Gates: "Rischiamo una variante Covid più trasmissibile e mortale"

Secondo il filantropo statunitense "c'è un "5% di rischio che non abbiamo visto ancora il peggio, ma il Covid-19 potrebbe anche essere l'ultima pandemia in assoluto"

© Ansa

Tutti sanno che Bill Gates aveva ampiamente anticipato il rischio che un virus potesse mettere in ginocchio il mondo ben prima dell'arrivo del Covid-19. Ecco, quindi, che le ultime parole pronunciate dall'imprenditore e filantropo statunitense fanno scattare un nuovo allarme. "Siamo ancora a rischio di una variante" del Covid "più trasmissibile e più mortale. Non è probabile ma c'è un 5% di rischio che non abbiamo visto ancora il peggio" ha dichiarato Gates.

Per evitare la prossima pandemia servono più investimenti e la creazione di una squadra di epidemiologi ed esperti per identificare rapidamente minacce alla salute globale e migliorare la cooperazione fra i Paesi, ha aggiunto Gates. L'ultimo libro scritto dall'informatico americano "How To Prevent the Next Pandemic" serve anche per spingere per la creazione di un team di esperti, la Global Epidemic Response and Mobilization Initiative, sotto la gestione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire nuove pandemie.

"Nel mio libro spiego i passi che dobbiamo intraprendere per prepararci", ha evidenziato Gates. "Insieme, si sommano a un piano per eliminare la pandemia come una minaccia per l’umanità. Questi passaggi, insieme ai notevoli progressi che abbiamo già compiuto negli ultimi due anni nella creazione di nuovi strumenti e nella comprensione delle malattie infettive, ridurranno le possibilità che chiunque debba vivere un altro Covid. Se facciamo investimenti chiave a vantaggio di tutti, il Covid-19 potrebbe essere l'ultima pandemia in assoluto".