FOTO24 VIDEO24 2

In terrazza come a casa: cinque tips per rendere più vivibile lo spazio outdoor

Non solo per lo svago: anche lo spazio all’aperto può essere reso più confortevole senza soluzione di continuità con l'interno dell'abitazione

Temperature miti, giornate lunghe e tanta voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta: ecco le ragioni per cui la terrazza o il balcone di casa in questo periodo diventano protagonisti della nostra vita quotidiana. Non solo quindi uno spazio per il relax, ma un ambiente perfetto per lavorare, fare i compiti e godere dei momenti di convivialità con la famiglia o gli amici: delle stanze vere e proprie che si aggiungono a quelle dentro casa senza più distinzioni e cesure.

In terrazza come a casa: cinque tips per rendere più vivibile lo spazio outdoor

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

1 - Tappeti: l'uso del tappeto da esterno è sempre più in voga. Perfetto per delimitare gli spazi, è ottimo per isolare termicamente il pavimento, che quando batte il sole potrebbe diventare rovente, ma anche per regalare quell'atmosfera intima e accogliente che questo accessorio sa dare.

2 - Lampade: non solo candele. Decisamente romantiche, le candele forse non bastano a illuminare a dovere la terrazza per cui le lampade diventano indispensabili. Perfette quelle da tavolo, proprio come dentro casa, ma anche a stelo e di design. La ricercatezza e qualche piccolo lusso si possono usare anche per allestire gli spazi esterni.

3 - Tavolini: fedele compagno del nostro svago, il tavolino sa essere il vero jolly in qualsiasi ambiente. Rubarne uno da dentro casa e sistemarlo sul terrazzo o sul balcone non sarà un reato, tuttavia acquistarne uno nuovo in armonia con l'arredo degli interni sarà utile per utilizzarlo anche quando stare all'aria aperta non sarà più possibile.

4 - Caminetto: una vera novità. Per chi ha a disposizione una metratura abbastanza ampia da consentirlo, il caminetto en plein air diventa un autentico must have. Molto più di un semplice barbecue, il caminetto evoca complicità e voglia di stare in compagnia ed è ideale anche per i ritrovi invernali quando, muniti di qualche calda coperta, sarà possibile rimanere in terrazza anche col gelo o la neve.

5 - Televisore: perché rimanere dentro le mura di casa per vedersi la partita o un bel film in estate? Il televisore può essere sistemato in terrazza, che diventa dunque parte integrante dell'abitazione a pieno titolo. Basta limitazioni: il lusso del buon vivere oggi passa anche attraverso la libertà di scelta degli ambienti in cui sostare a prescindere dalla stagione.

Espandi