FOTO24 VIDEO24 2

Ucraina, Cnn: "Nelle nuove foto l'acciaieria Azovstal quasi interamente distrutta"

Nelle immagini satellitari di Maxar Technologies si vedono grandi buchi nei tetti, segno di un attacco militare, e alcuni edifici ridotti in macerie

Ansa

Quasi tutti gli edifici dell'acciaieria Azovstal, l'ultima roccaforte ucraina a Mariupol, sono stati distrutti. Lo mostrano nuove immagini satellitari di Maxar Technologies pubblicate dalle Cnn. Ci sono grandi buchi nei tetti, segno di un attacco militare, e alcuni edifici ridotti in macerie. Molti degli edifici residenziali e governativi direttamente a est dell'impianto sono stati completamente distrutti. Non è chiaro dalle immagini satellitari scattate venerdì, scrive la Cnn, se siano state distrutte anche strutture sotterranee dove si rifugiano soldati e civili ucraini.

Venerdì un comandante del battaglione Azov presso l'impianto, Sviatoslav Palamar, aveva detto alla Cnn che la struttura era stata raggiunta da intensi colpi di artiglieria e attacchi aerei.

"Ci sono cantine e bunker che non possiamo raggiungere perché sono sotto le macerie. Non sappiamo se le persone lì siano vive o meno. Ci sono bambini dai quattro mesi ai 16 anni", ha aggiunto Palamar.

Mariupol, le prime foto dall'ospedale dell'acciaieria Azovstal

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6
Le autorità di Mariupol hanno pubblicato le prime foto scattate all'interno dell'ospedale allestito in uno dei rifugi dell'acciaieria Azovstal. Si tratta di immagini forti, che mostrano persone colpite da schegge e proiettili che vengono sottoposte a interventi chirurgici in locali non sterili, con scarsa luce, su vecchie brande e materassini sporchi di sangue, in condizioni igieniche pessime. Il personale sanitario non ha più medicinali, rimuove parti metalliche da ferite profonde, amputa arti, nel disperato tentativo di salvare vite. Nella struttura vengono assistiti feriti sia militari sia civili.

Espandi