SENTIMENTI E RAGGIRI

Lei gli manda messaggi d'amore e lui le dà decine di migliaia di euro: indagata

Secondo la Procura la donna, 26 anni, ha lasciato intendere all'uomo, 50, di avere con lui intenzioni e lo ha quindi imbrogliato perché in realtà le interessavano solo i soldi. Il pm chiede processo per "truffa sentimentale"

© dal-web

Lui le paga decine di migliaia di euro, lei in cambio gli manda cuoricini e messaggi d'amore e accetta di uscire insieme per qualche passeggiata. La storia, tra una romena di 26 anni e un 50enne di Roma, è andata avanti a lungo. Finché l'uomo si è reso conto di essere stato imbrogliato e l'ha denunciata. Adesso la giovane è indagata per averlo raggirato e dovrà affrontare un processo. La "Repubblica" racconta i dettagli della vicenda dicendo che la Procura in questo caso ha individuato un vero e proprio "nuovo reato", quello di "truffa sentimentale".

Con i sentimenti "non si gioca" - Giocare con i sentimenti, illudere una persona di voler costruire un rapporto avendo in realtà l'obiettivo di incassare dal partner quanti più soldi possibile è stato infatti considerato dai magistrati un reato, tanto che hanno deciso di indagare la ragazza. Di solito in questi casi gli inquirenti contestano la circonvenzione d'incapace. Ma questa volta la vittima è tutt'altro che "un soggetto incapace di intendere e di volere", e non è neanche una "persona fragile". Semplicemente, l'uomo si è ritrovato ad essere stato raggirato ad arte. Qualcosa di simile al caso del principe Bonanno di Linguaglossa, che si era innamorato di una giovane bielorussa. Ma qui, appunto, i magistrati non parlano di "circonvenzione di incapace". 

Nel 2019 la "relazione" - I fatti risalgono al 2019, quando lei, Magdalena Tafta, e lui, 50 anni, si conoscono. Lui si innamora perdutamente, lei gli fa perdere la testa e inizia a chiedergli soldi. Se lui non la paga, lei non gli concede di passeggiare con lui. Nel frattempo i due si scambiano messaggi, si chiamano "amore" e si mandano i cuoricini via chat. La frequentazione è saltuaria: lui le chiede di incontrarla ma lei dice "non sto bene, non riesco" e accetta solo quando è certa di incassare. Allora lui le regala rotoli di banconote, mandandole prima le foto dei soldi, continuando a scrivere "amore mio mi manchi". 

La fine del rapporto e la denuncia - Quando la vittima apre gli occhi arriva la denuncia. Nel capo di imputazione si legge che la donna inviava "messaggi dal contenuto sentimentale tesi a prospettare un progetto di vita in comune". Senza averne nessuna intenzione. E così la Procura, una volta chiuse le indagini, ha deciso di  procedere.