La Corea del Nord potrebbe fare un uso "preventivo" di armi nucleari per contrastare le forze ostili: a ribadirlo è il leader di Pyongyang, Kim Jong-un. Per "mantenere l'assoluta superiorità" delle forze armate nordcoreane, ha detto parlando agli ufficiali dell'esercito, il Paese deve essere in grado di "contenere e contrastare preventivamente tutti i pericolosi tentativi e le minacce, se necessario", continuando a sviluppare il suo arsenale per avere una "forza militare travolgente che nessuna potenza al mondo può provocare".
Secondo Kim, Pyongyang dovrebbe inoltre continuare a rimpinguare il suo arsenale per avere "una forza militare schiacciante, che nessuno al mondo può provocare". Si tratta, ha aggiunto, "dell'ancora di salvezza del nostro Paese". Parole che giungono dopo quelle, simili, pronunciate da Kim in occasione della parata militare di lunedì, quando il leader nordcoreano ha fatto riferimento all'uso dell'arma nucleare nel caso in cui "gli interessi fondamentali" del Paese venissero minacciati.
Nonostante le sanzioni, il governo di Pyongyang ha continuato in questi anni a portare avanti un serrato programma di armamento e il mese scorso è tornato, dopo cinque anni, a testare un missile balistico intercontinentale. Tutto questo mentre la Corea del Sud si prepara all'inaugurazione del nuovo presidente, Yoon Suk-yeol, che promette un approccio più rigido nei confronti del Nord e che non ha escluso, in caso di necessità, un attacco preventivo contro Pyongyang.