FOTO24 VIDEO24 2

Nepal, dato per disperso sull'Annapurna | Individuato l'alpinista italiano Giampaolo Corona: "Sto bene"

Stabilito un contatto radio col 49enne trentino che, come già in altre spedizioni, aveva scalato la montagna in stile alpino: senza ossigeno supplementare e portatori

Ansa

L'alpinista trentino Giampaolo Corona è stato individuato sull'Annapurna, in Nepal, dopo essere stato dato per disperso. La squadra impegnata nelle sue ricerche ha stabilito un contatto radio con il 49enne trentino, che è anche stato visto scendere sotto al Campo 4, a quota 7.400 metri. Giovedì il 49enne aveva perso i contatti proprio col campo base, mentre era in discesa. Corona, come già in altre spedizioni, ha scalato l'8mila in stile alpino, senza ossigeno supplementare e portatori. "Sto bene e per ora non ho bisogno di alcun supporto", ha detto Corona al pilota dell'elisoccorso.

La notizia dell'interruzione dei contatti era stata data dal The Himalayan Times, quotidiano in lingua inglese distribuito nel Paese asiatico. I contatti con Corona si erano persi per oltre 24 ore.

Guida alpina e tecnico di elisoccorso, Corona ha completato diverse spedizioni fuori dall'Europa, anche su altri 8mila in Nepal, Pakistan e India. Giovedì aveva raggiunto la vetta dell'Annapurna, a quota 8.091 metri.

Espandi