FOTO24 VIDEO24 2

Gb: festival musicale includerà il primo concerto di colonne sonore dei videogiochi

Per la prima volta, lo storico evento londinese ospiterà un concerto dedicato alle musiche più significative dei videogame

IGN

Spesso pensare a un videogioco ci fa dimenticare quanto possa essere complesso e articolato il processo della sua creazione. Dalla grafica agli effetti audio, tutto è frutto di diversi anni d'intenso lavoro. In particolare le colonne sonore, che sono diventate ormai vere e proprie composizioni sinfoniche al pari di quelle classiche o che hanno reso celebri tanti film. A Londra, per la prima volta, il festival annuale di musica classica Proms del Regno Unito ospiterà un concerto dedicato proprio alle composizioni dei videogiochi.

Ad agosto, la Royal Philharmonic Orchestra, guidata dal direttore d'orchestra Robert Ames, eseguirà una selezione di tracce tratte dalle colonne sonore di Battlefield 2042, Dear Esther, Kingdom Hearts, Shadow of the Colossus e altri tra i titoli più amati dai giocatori. Il programma completo sarà annunciato in un secondo momento, ma gli organizzatori promettono di inserire alcuni tra i giochi più influenti degli ultimi tempi.

"Mondi fantastici, avventure epiche, personaggi complessi ed enormi scelte morali. L'universo dei giochi per computer è un abbinamento naturale per la musica orchestrale, e nel 21esimo secolo i videogiochi hanno creato un pubblico globale enorme e appassionato per alcune delle musiche più vivaci, ambiziose e inventive che vengono attualmente scritte per orchestra sinfonica", ha commentato l'emittente BBC a proposito del concerto.

La performance, intitolata From 8-Bit to Infinity, avrà luogo nella storica Royal Albert Hall. Una buona occasione per gli amanti dei videogiochi per programmare un viaggio a Londra per la prossima estate: i biglietti saranno disponibili a partire dal prezzo di 14 sterline per lo spettacolo del 1 agosto, mentre per coloro che non potranno essere presenti l'ente BBC trasmetterà il concerto il 5 agosto.

Espandi