Una immersione negli anni Settanta. "Disco music" è il brano musicale di Elio e le Storie Tese, estratto dall'album "Craccracriccrecr" del 1999, nato come un tributo alla disco music, tanto che sul libretto del CD è indicata la dicitura "arrangiamento ispirato ad una tastiera automatica giapponese".
La melodia era stata pensata per un testo dedicato al Tamagotchi, il gioco elettronico giapponese molto in voga nella seconda metà degli anni Novanta, ma in fase di composizione il gruppo virò verso un nuovo testo incentrato, sulla disco music. Nel brano vengono citati brani di Gloria Gaynor, degli Animals, River People e dei Weather Report.
Del resto Elio e le Storie Tese, gruppo musicale italiano fondato a Milano nel 1980 e scioltosi ufficialmente nel 2017, ha da sempre abituato i suoi fan alle citazioni e ai testi "surreali".
Diventati famosi a livello nazionale nel 1996 per la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo, classificandosi secondi col brano "La terra dei cachi" e vincendo il premio della critica "Mia Martini", tre anni dopo hanno ricevuto a Dublino il premio come best italian act agli European Music Awards di MTV.