INCIDENTE SUL LAVORO

Roma, operaio cade in un vano ascensore alla Farnesina: morto

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Trionfale

© Facebook

Un operaio di 39 anni, Fabio Palotti, è morto dopo essere caduto nel vano di un ascensore nella sede del ministero degli Esteri, durante lavori di manutenzione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Trionfale oltre al personale del 118.

In base a una prima ipotesi, l'operaio sarebbe salito sulla cabina e lì, per motivi ancora da accertare, potrebbe essersi verificata una anomalia nel funzionamento della modalità "manutenzione". La cabina dell'ascensore si sarebbe, quindi, messa in moto facendo cadere l'operaio che è morto sul colpo.

Sulla vicenda la procura di Roma ha avviato un procedimento coordinato dall'aggiunto Giovanni Conzo. I pm procedono per omicidio colposo, al momento contro ignoti. Il magistrato di turno ha effettuato giovedì mattina un sopralluogo con la polizia giudiziaria disponendo il sequestro dell'area interessata dall'incidente. L'attività di indagine punta a chiarire anche l'esatto orario in cui è avvenuto, che potrebbe risalire ad alcune ore precedenti il ritrovamento del corpo. Chi indaga affiderà incarico per una perizia, che riguarderà anche la cabina ascensore, per accertare le dinamiche di quanto avvenuto.

Palotti lavorava per una ditta esterna che cura periodicamente la manutenzione dell'ascensore. Era padre di una bambina. Mercoledì, un altro operaio aveva perso la vita a Roma precipitando per 20 metri da un'impalcatura di un cantiere.

Forse ti potrebbe interessare: