al parlamento europeo strasburgo

Conferenza sul Futuro dell'Europa, il 29-30 aprile la sessione plenaria finale

Il processo di un anno si avvicina alla sua chiusura, il 9 maggio a Strasburgo, quando il comitato esecutivo della conferenza consegnerà il rapporto finale ai presidenti delle istituzioni dell'Ue

© Parlamento europeo

Il 29 e il 30 aprile, la plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si riunirà al Parlamento europeo Strasburgo per l'ultima volta. Dopo due sessioni (a fine marzo e a inizio aprile), durante le quali sono state discusse le proposte preliminari presentate dai nove gruppi di lavoro, la plenaria approverà le proposte finali, che saranno adottate su base consensuale. Con quest'ultima plenaria, il processo di un anno si avvicina alla sua chiusura, il 9 maggio a Strasburgo, quando il comitato esecutivo della conferenza consegnerà il rapporto finale ai presidenti delle istituzioni dell'Ue.

La riunione plenaria sarà incentrata sulle valutazioni e sulle posizioni in merito alle proposte dei rappresentanti dei cittadini.

I progetti di proposte della plenaria si basano sulle raccomandazioni formulate dai gruppi di cittadini europei, sui contributi dei gruppi nazionali e sulle idee raccolte attraverso la piattaforma digitale multilingue, nonché sugli scambi avvenuti durante le precedenti sessioni plenarie della Conferenza e le riunioni dei gruppi di lavoro.