Con la Ioniq 5

World Art Day, la Roma in giro per Roma con la Ioniq 5

I calciatori della Roma a bordo dellʼelettrica Hyundai per scoprire il più grande museo a cielo aperto del mondo

Visitare un museo in automobile non è unʼesperienza comune. Sai le critiche per il rumore, gli scarichi, la sporcizia se un veicolo si addentrasse fra sale, saloni e gallerie… Ma con Ioniq 5 non si entra in un museo convenzionale, bensì nel più grande museo a cielo aperto del mondo: Roma. E a bordo dellʼauto elettrica Hyundai ci sono Lorenzo Pellegrini ed Henrikh Mkhitaryan, in visita nella Città Eterna.

Il capitano e lʼattaccante della Roma hanno fatto da testimonial in questo video a World Art Day 2022, e visto che Hyundai è Main Global Partner del club, hanno girato per la capitale a bordo della Ioniq 5. Un tour culturale a emissioni zero, perché lʼauto è alimentata esclusivamente a batteria. Certo Pellegrini è romano e di giri per Roma ne avrà fatti tanti, a lui spetta quindi di far conoscere le meraviglie della città al compagno armeno. Lasciati il Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”, i due calciatori hanno fatto alcune tappe obbligate a bordo di Ioniq 5: la terrazza del Gianicolo, il Circo Massimo, l’Arco di Costantino, il Colosseo.

Una tappa del tour è stata però speciale, sempre artistica, ma in chiave ecologista: la visita al murale Hunting Pollution in via del Porto Fluviale. Pura e moderna street art, ma anche unʼopera eco-sostenibile, perché grazie alla pittura speciale in grado di assorbire la CO2, il murale purifica l’aria al punto da svolgere l’azione di 30 alberi contemporaneamente. Realizzata da Federico Massa, in arte Iena Cruz, Hunting Pollution è il murale mangia-smog più grande d’Europa.

La condivisione con l’impegno ambientalista di Hyundai è palese. Il gruppo coreano intende raggiungere la piena neutralità da CO2 entro il 2045, sia in fase di produzione che di modelli auto in circolazione, in linea con la vision del brand “Progress for Humanity”. E la Ioniq 5 ‒ eletta di recente World Car of the Year 2022 ‒ ne è la manifestazione evidente.