FOTO24 VIDEO24 2

Uomini: come avere addominali scolpiti in tempo per la prova costume

Per arrivare in forma all'estate basta muoversi per tempo e il momento ideale è adesso: ecco cosa fare

IPA

La cattiva notizia è che non ci sono margini per i miracoli. La buona, che non si stratta di una missione impossibile. Arrivare in forma all'estate è fattibile, l'importante è iniziare a muoversi già adesso. Avere un addome piatto e scolpito è tra i desideri più comuni tra gli uomini che ritengono la pancia un punto critico. Vediamo, allora, come provare ad allenarsi per avere una forma fisica ottimale.


LA BASE - Innanzitutto va subito detto che, oltre all'attività fisica costante e regolare, è bene prestare attenzione alla dieta. Un regime alimentare sano ed equilibrato è fondamentale. Pertanto, è essenziale affidarsi ai consigli di un esperto nutrizionista.

LA FITNESS ROUTINE - Per quanto riguarda, invece, gli esercizi da svolgere in palestra, nelle schede di allenamento dedicate in particolare agli addominali non mancano mai - generalmente - il crunch, il plank e (per i più esperti) il TRX (Total Resistance Exercise). Tutti influiscono sul miglioramento della postura. Il primo, il crunch (chiamato anche curl-up), consiste nella flessione del tronco. Durante lo svolgimento, bisogna fare attenzione a non sovraccaricare la zona lombare, né sforzare la zona cervicale. Va anche mantenuta l'espirazione coordinata con il movimento. Il plank, invece, è un esercizio isometrico, perché si deve mantenere la posizione per una quantità di tempo prestabilita. Infine, lo step successivo è il TRX, durante il quale è un filo più difficoltoso mantenere l'equilibrio perché si svolge in sospensione, utilizzando un attrezzo costituito da tiranti, cavi, staffe e maniglie, in modo tale che ci si alleni sfruttando il proprio peso corporeo. Infine, un aspetto importante di cui tenere conto: i muscoli dell'addome non vanno allenati tutti i giorni. Il consiglio è di svolgere anche altre attività che consentano di bruciare grassi in generale.

Uomo, come avere addominali scolpiti: gli errori da non fare

1 di 8
Per avere addominali scolpiti non va lasciato niente al caso (nella foto, il supermodello inglese David Gandy)
2 di 8
Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato paga sempre. No a diete troppo drastiche (nella foto, il supermodello inglese David Gandy)
3 di 8
Alla larga, sempre, lo stress. Per arginarlo, sì ad attività come la corsa, le passeggiate, la meditazione (nella foto, il supermodello inglese David Gandy)
4 di 8
La buona notizia è un mito da sfatare: gli addominali non vanno allenati tutti i giorni
5 di 8
Il consiglio è quello di non allenare ogni giorno solo una specifica parte del corpo ma prevedere attività che consentono di bruciare grassi in generale
6 di 8
Benissimo tutte le variazioni del plank
7 di 8
Esercizi specifici come sit up e crunch sono certamente utilissimi ma vanno svolti in maniera corretta, per evitare dolori muscolari
8 di 8
L'obiettivo va perseguito con coerenza, i risultati non certo immediati ma possibili da raggiungere


(Nella foto principale, Chris Hemsworth a Byron Bay (Australia) mette in mostra il suo fisico statuario in una giornata tra surf e spiaggia)

Espandi