EMOZIONI E COLPI DI SCENA

"Isola dei famosi 2022": Ilona torna a Playa Sgamada, Licia, Marco e i Tavassi in nomination

Nuovo appuntamento con il reality condotto da Ilary Blasi. Roger è il leader della settimana, Clemente torna in gara e ritrova la moglie Laura

Undicesimo appuntamento con "L'Isola dei famosi”, il reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi, con Vladimir Luxuria e Nicola Savino opinionisti. Al televoto Edoardo Tavassi si salva e Ilona Staller deve abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada. Clemente Russo vince la sfida per poter tornare in gioco da Playa Sgamada e può così riabbracciare la moglie Laura Maddaloni. I nominati della settimana sono Licia, Marco, Guendalina ed Edoardo. Il leader di questa settimana è Roger.  

Nonostante le tribù dell'isola siano state sciolte le divisioni all'interno del gruppo sono ancora forti, anzi, in alcuni casi si sono acuite. In particolare le ultime nomination hanno lasciato forti ruggini tra Edoardo e Blind da una parte e Ilona e Nicolas dall'altra. Ilary mette subito a confronto Edoardo e Blind. Tavassi respinge l'accusa di essere succube di Guendalina e ribatte dicendogli di essere stato plagiato da Jeremias che lo ha convinto che per emergere nei reality bisogna litigare. In più lo accusa di aver convinto Roger di averlo fatto vincere in modo da essere leader e nominare Edoardo. Il ragazzo resta della sua idea sulla questione Guendalina. Alla fine restano della loro idea. Poi tocca a Ilona e Nicolas confrontarsi. La Staller, accusata di non far nulla, parte in quarta dicendo di essere "incazzata nera" e poi rivolge a Vaporidis un "pentiti!". E Nicolas pentito lo è davvero: si scusa per le parole usate e per i toni, anche se ribadisce che a suo parere Ilona qualcosa in più avrebbe potuto farlo. 

IL VERDETTO DEL TELEVOTO - Dopo i confronti il televoto viene chiuso ed è il momento di scoprire cosa ha deciso il pubblico da casa. Ad andare su Playa Sgamada è Ilona Staller che ancora una volta deve lasciare la Palapa. Prima di andarsene Ilona dà il suo bacio di Giuda a Nicolas. 

LA DECISIONE DI BLIND - Blind, in quanto leader, viene messo di fronte a una difficile scelta. Deve fare il nome di due naufraghi che vorrebbe eliminare. Lui nomina Guendalina e Licia. E se la Tavassi la prende quasi con filosofia, la Nunez, accusata di "essersi isolata", risponde dando a Blind del "cazzaro". Le due nominate potranno salvarsi sfidando altri due naufraghi alla prova de "L'uomo vitruviano". Guendalina sfida Marco Cucolo mentre Licia sfida Nicolas. Chi perderà andrà dritto in nomination.  

L'UOMO VITRUVIANO - I primi due a sfidarsi sono Guendalina e Marco. I due resistono poco più di due minuti dopodiché Marco deve mollare la presa e cade in acqua: Guenda è salva mentre Marco va in nomination. La seconda manche vede protagonisti Licia e Nicolas. I due reggono fino a due minuti e 45 secondi quando, con le piattaforme inclinate di 30 gradi, Licia deve mollare la presa e finisce in acqua. E' lei ad andare in nomination mentre Nicolas si salva. 

LA VITA SU PLAYA SGAMADA - Il gruppo si divide tra Marco che passa tutto il tempo a dormire e Clemente che parla in continuazione della sua Laura. E così Lory deve barcamenarsi tra questi due poli. Ilary chiede a Clemente quanto sia importante per lui rivedere Laura piuttosto che andare avanti nel reality senza rischiare nomination. Lui risponde "50 e 50". In ogni caso viene invitato a salire su una barca per una destinazione sconosciuta...

LA "GUENDALINACHA" - Con la riunione dei naufraghi in un unico gruppo c'è qualcuno che non riesce proprio a riannodare i legami con gli altri: è Guendalina, che vede gli ex componenti dei Tiburon tuttora come del nemici. Il suo atteggiamento battagliero le porta critiche anche dai compagni più vicini a lei, al punto che lei arriva a dire che c'è una terza squadra: "La Guendalinacha: ci sono solo io ma faccio paura a tutti". Uno dei motivi di discussione è il caffè, che gli ex Tiburon, che lo avevano vinto, condividono a fatica. Dietro domanda diretta di Guendalina Ilary conferma che il caffè adesso è patrimonio comune di tutti. Guendalina viene ripagata parlando con il suo fidanzato.   

UNA ROTTURA DI FAMIGLIA - Carmen è in difficoltà perché anche una volta che i gruppi sono stati riuniti suo figlio Alessandro non ha voluto dormire accanto a lei. Lei sospetta che qualcuno fomenti il ragazzo ma lui conferma che la sua è semplicemente voglia di affermare una propria indipendenza. 

PROVA D'AMORE PER CLEMENTE - Russo dovrà affrontare una prova per lui molto rischiosa: se la supererà potrà proseguire il reality insieme alla sua amata Laura, se perderà andrà a un televoto flash con il rischio di tornare subito in Italia. Clemente arriva sulla spiaggia dove ad attenderlo ci sono Alvin e Laura. Clemente dovrà stare un minuto e mezzo con le braccia tese reggendo un sacchetto di sabbia da due chili. Anche se con qualche sofferenza sul finale Clemente supera la prova e riabbraccia Laura rientrando in gioco ufficialmente. 

LE DIFFICOLTA' DI ALESSANDRO - Nella scorsa puntata Alessandro è scoppiata a piangere perché sente la mancanza della sorella. Ora il ragazzo e Carmen vengono chiamati nella zona nomination per parlare. Per loro c'è una sorpresa, un videomessaggio da parte di Carmelina che ha fatto anche recapitare al ragazzo una fascia per capelli con scritto "vinci per me".

UN'ALTRA DECISIONE PER BLIND - Il ragazzo ha sentito la mancanza della fidanzata Greta ma anche del padre di lei, Marcello, che per lui è una sorta di padre e fratello. Nella scorsa puntata ha chiesto di poter parlare con Marcello. Ilary gli dice che ha oneri e onori in quanto leader: gli dice di alzare una cloche sotto la quale ci sono 11 spiedini di carne, uno per ogni suo compagno. Lui dovrà decidere se far mangiare i compagni o poter parlare con la fidanzata Greta. Il ragazzo è molto combattuto... ma alla fine sceglie di essere egoista e opta per il video. Adesso però dovrà tornare in Palapa con gli spiedini spiegando ai compagni che ha deciso di non farli mangiare. Qualcuno applaude, qualcuno appare un po' più deluso ma in genere la scelta di Blind viene compresa.     

UN AMORE PER EDOARDO E ALESSANDRO - I due continuano a lamentarsi di non avere un amore e allora "lo spirito dell'Isola" vuole provare a regalargliene uno... arriverà sull'isola Mercedes Henger che ha detto che il suo uomo ideale ha la sensibilità di Alessandro e la simpatia di Edoardo. Ma loro dovranno tenere il segreto.

LA PROVA RICOMPENSA - Si tratta di una prova sensoriale alla quale si sottoporranno Carmen e Marco. Dovranno riconoscere i loro compagni toccando una loro parte del corpo. Se vincerà Marco mangeranno gli uomini, se vincerà Carmen vinceranno le donne. Si inizia con le gambe per Carmen, viene pescata Guendalina: la Di Pietro la riconosce grazie a una cavigliera. Si passa a Marco che dovrà toccare la pancia di Laura: e anche lui va a colpo sicuro. Si torna a Carmen che dovrà toccare la faccia di Alessandro: anche se con qualche incertezza indovina. Marco deve toccare la schiena e viene estratto Blind: indovinato anche questo e così la prova è pari e tutti possono sollazzarsi con birra ghiacciata e pizza.  

LA PROVA LEADER - Mentre Ilona raggiunge Marco e Lory su Playa Sgamada su Playa Palapa è il momento della prova leader. Si sfideranno i tre più votati dai naufraghi. E' quasi un plebiscito per Laura, mentre qualche voto va a Blind. Serve un terzo concorrente, lo deve fare Laura che sceglie Roger. I tre quindi si sfidano nel "Serpente honduregno 2.0": devono strisciare sulla pancia, con le mani legate dietro la schiena, spingendo un pallone con la testa in fondo a un percorso che vede un passaggio in una vasca piena di fango. Laura vince per distacco. La vittoria però viene messa in dubbio perché Laura ha fatto qualche metro in ginocchio e non strisciando, cosa contraria al regolamento. Il replay conferma e quindi la vittoria viene assegnata a Roger. 

L'EMOZIONE DI MARCO - Cucolo viene chiamato in zona nomination dove parla del suo rapporto con Lory. I due sono separati da un po' e lui sente sempre più la mancanza della sua compagna. Racconta poi come sia stato difficile all'inizio del loro rapporto quando sentiva il peso del pregiudizio della gente che pensava che lui fosse solo in cerca di notorietà. 

LE NOMINATION - Roger, in qualità di leader, decide che Alessandro, Carmen e Licia dovranno fare nomination palesi. Inizia Alessandro che nomina Nick, così come fa Carmen mentre Licia nomina Blind. La nomination di Licia e le sue accuse ad alcuni membri del gruppo scatenano nuove discussioni. Si passa comunque alle nomination segrete. Inizia Nicolas che vota Blind. Tocca quindi a Estefania che fa il nome di Guendalina. Clemente sceglie Nicolas, Guendalina nomina Blind mentre Laura sceglie Guendalina. La Tavassi riceve il voto anche di Blind, mentre Edoardo nomina Estefania così come Nick. Chiude Marco che vota Guendalina. Proprio la Tavassi si aggiunge così a Licia e Marco, già in nomination.