FOTO24 VIDEO24 2

"Sventati attentati in Europa"

Agenzie di intelligence europee coordinate tra loro hanno sventato un complotto terroristico per scatenare attacchi simultanei in Gran Bretagna, Francia e Germania, analoghi a quelli che hanno colpito Mumbai, in India, nel 2008. Lo ha riferito Sky News nel suo sito online. Secondo quanto riporta Tim Marshall di Sky News il "piano era a buon punto ma la sua realizzazione non era imminente".

I sospetti erano "seguiti da tempo" dagli agenti dei servizi di Londra, Berlino e Parigi aiutati dagli americani, che per primi hanno avvertito del pericolo i colleghi. Per questo, prosegue Marshall, i militari Usa avevano iniziato a colpire più intensamente i sospetti in Pakistan "con i droni (aerei armati senza pilota) nelle ultime settimane.

Quando il piano è stato scoperto, le forze armate Usa hanno cominciato ad aiutare gli alleati europei cercando di uccidere i leader del complotto nella regione pachistana del Waziristan: negli ultimi 30 giorni - ricorda Sky - c'è stato un record di 20 attacchi compiuti da droni, gli aerei senza pilota.

''Ritengo - ha affermato Marshall - che diversi di questi attacchi erano mirati contro i leader di questo particolare piano terroristico, che probabilmente aveva una 'connessione' in Europa da parte di Al Qaeda e probabilmente anche dei talebani''. ''Diversi leader - ha aggiunto - sono stati uccisi e questo è il motivo per cui la minaccia terroristica non si è materializzata''.

Espandi