La Ferrari ha annunciato un richiamo mondiale per i modelli 458 e 488 a causa di un problema all'impianto frenante. "La sicurezza dei nostri clienti è una priorità" ha fatto sapere l'azienda di Maranello. La notizia è stata data dall'agenzia Bloomberg, che ha citato l'authority cinese, ed è stata confermata dalla casa emiliana, che ha poi specificato che il richiamo non riguarda solo la Cina ma tutto il mercato mondiale.
Oltre 2mila veicoli richiamati solo in Cina - La Ferrari richiamerà 2.222 auto in Cina a causa del problema ai freni. A partire dal 30 maggio, la casa di Maranello richiamerà alcune auto importate tra marzo 2010 e marzo 2019, tra cui 458 di ciascuno dei suoi modelli Italia, Speciale e Spider. Il tappo del serbatoio del liquido dei freni delle migliaia di auto ritirate e risultato difettoso è realizzato dalla stessa Ferrari e non da altri fornitori.
"I veicoli coperti da questo richiamo possono potenzialmente aumentare il rischio di perdite di liquido dei freni - si legge nella nota di Ferrari International Trading (Shanghai) - con conseguente riduzione delle prestazioni di frenata o guasti ai freni, poiché il tappo del serbatoio del liquido dei freni non garantisce la ventilazione adeguata richiesta per mantenere la pressione atmosferica nel serbatoio". La Rossa di Maranello "sostituirà gratuitamente il tappo del serbatoio del liquido dei freni per i veicoli rientranti nell'ambito del richiamo e riprogrammerà la strumentazione per aggiornare il messaggio di avviso quando il livello del liquido dei freni è troppo basso".