FOTO24 VIDEO24 2

Conferenza sul futuro dell'Europa, a Roma l'evento "Il Futuro è tuo – Io rispondo Europa"

L'evento è promosso dal Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, il Consiglio nazionale giovani e il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Instagram - Parlamento europeo

Il 22 aprile, dalle 17 alle 19, a Roma, presso lo Spazio Vittoria in Via Vittoria Colonna 11, si terrà "Il Futuro è tuo – Io rispondo Europa", un evento organizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza italiana della Commissione europea e il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'evento rientra nelle iniziative previste per la Conferenza sul Futuro dell'Europa. In questa occasione verrà presentato il report finale con le proposte raccolte (e inserite nella piattaforma digitale multilingue) durante le agorà locali organizzate dalle associazioni giovanili del Cng e poi elaborate dai giovani.

All'evento, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo e del Consiglio Nazionale dei Giovani interverranno la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, Vincenzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei, l'europarlamentare e presidente della commissione Affari costituzionali Antonio Tajani (PPE-FI), i parlamentari europei Brando Benifei (S&D-PD), Massimiliano Smeriglio (S&D-PD), Anna Bonfrisco (ID-Lega), Nicola Procaccini, (ECR-FdI) e Augusta Mantaruli, rappresentante della Camera dei deputati nella Conferenza sul futuro dell'Europa.

All'incontro parteciperanno, inoltre, Maria Cristina Pisani e Vittorio Gattari per il Consiglio nazionale giovani, Massimo Ungaro, Chiara Gribaudo e Luigi Iovino dell'Intergruppo Parlamentare Next Generation Italia.

"In un momento storico particolarmente drammatico come quello che stiamo attraversando, in cui la pace in Europa e nel mondo è stata messa in discussione a causa del conflitto russo-ucraino, è necessaria una risposta decisiva da parte della politica a tutti i livelli, nazionale, europeo ed internazionale - ha dichiarato Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani -. Il Next Generation Eu, oggi più che mai, è un ottimo punto di partenza per raggiungere una visione comune tra gli Stati membri. Di fronte a una simile tragedia umanitaria, l'Ue deve mettere in campo una risposta univoca e prevedere meccanismi di solidarietà per i Paesi più esposti. Pertanto l'evento, e più in generale la Conferenza sul Futuro dell'Europa, rappresenta un'occasione cruciale per avviare un processo di consolidamento democratico dell’Unione, attraverso una più ampia e trasparente consultazione pubblica dei giovani e della società civile europea sulla definizione delle priorità della Ue, anche alla luce della crisi economica globale".

Espandi