FOTO24 VIDEO24 2

Valentino nel 1991: "Claudia Schiffer è la donna ideale"

Nel giorno del suo 90esimo compleanno, rivediamo lo stilista quando a "Sorrisi 40 anni vissuti insieme" presentò la modella tedesca come simbolo dello stile per il nuovo decennio

Lo stilista Valentino compie oggi 90 anni. Nato a Voghera l'11 maggio 1932, è il creatore dell’omonimo marchio simbolo di eleganza e raffinatezza made in Italy nel panorama internazionale. I suoi abiti sono emblema di lusso e delicatezza. Impossibile non citare il colore Rosso Valentino, una particolare sfumatura di rosso molto acceso creata da Valentino.

Nel 1960 fondò la sua casa di alta moda, il marchio Valentino, che divenne popolarissimo: nel 1968 la rivista statunitense Women Wear Daily lo definì "re della moda italiana". Lo stilista nel corso degli anni ha vestito le donne più belle del pianeta con le sue creazioni da sogno, espressione di eleganza e al contempo di anarchia e libertà. Nel 1967 ricevette il prestigioso riconoscimento Neiman Marcus Award e nel 1982 all'interno del Metropolitan Museum di New York per la prima volta venne allestita una sfilata di moda, dedicata proprio allo stilista.

Nel giorno del suo 90 esimo compleanno, rivediamo quando nel 1991 a "Sorrisi 40 anni vissuti insieme" presentò la supermodella tedesca Claudia Schiffer, una delle sue muse, come simbolo dello stile per il nuovo decennio.

Espandi